Galenica
FreeFind

MedPop Web
altri Motori di ricerca

MedPop

Enciclopedia

Desensibilizzazione allergicaTutoria

HOME .php .html .pdf Allergia

Desensibilizzazione allergica
indice
(sopprimi)

  1. 1. Prelevare sangue capillare
  2. 2. Iniezione sottocutanea
    1. 2.1 Luogo dell'iniezione
    2. 2.2 Procedura
    3. 2.3 Errori
  3. 3. Appendice
    1. 3.1 Impressum
    2. 3.2 Commenti
P. Forster & B. Buser
a cura di D. Rüegg

La desensibilizzazione allergica eseguita con la medicina ufficiale è diversa da quella eseguita con la medicina popolare.
La medicina ufficiale determina l'allergene con il Prick Test e inietta poi l'allergene molto (quasi omeopaticamente) diluito e si ripete aumentando la concentrazione.

La medicina popolare inietta invece un pò del sangue del paziente sotto la sua cute: il sangue contiene evidentemente degli anticorpi all'allergene. Si spera poi (e molte volte succede) che il sistema immunitario produca anticorpi che "catturano" gli anticorpi fastidiosi.
Si tratta quindi di una specie di autovaccinazione.

Insegniamo questa cura a delle persone che soffrono di rilevanti allergie e lo scopo è che imparino bene l'automedicazione nel senso di un'autovaccinazione. Per un "malanno" di questo genere non fa senso di rivolgersi spesso al medico o terapista ma di arrangiarsi da solo. Anche i bambini, accompagnati dai loro genitori lo imparano con entusiasmo e successo.
La cura si fa all'inizio della "stagione" giornalmente per una settimana e si ripete all'inizio della prossima stagione.

Il seguente testo descrive la procedura (estratto da Tecniche lavorative MN 3.2). È comunque preferibile che si impari la tecnica dell'iniezione sottocutanea (s.c.) da un professionista.

Vedi anche → Allergie respiratorie Galenica domestica Sistema immunitario Malattie e cure dermiche Fanciulli PD 2.1 Iperistaminosi Istadelia Preparazione Ung. Zinci Choc anafilattico Preparati derma- e mucoprottetivi

1.  Prelevare sangue capillare

L'iniezione sottocutanea è adatta per sostanze che vanno assorbite bene e lentamente dal tessuto connettivo lasso sottocutaneo. Visto che spesso si tratta di sostanze acquose e poco dense, si possono scegliere degli aghi abbastanza fini.




Si usa normalmente il polpastrello dell'anulare della parte non dominante (la destra per i mancini). Vanno bene anche il medio o il mignolo, meno bene l'indice perché è troppo sensibile. Se ci sono dei calli, si usa il lobo dell'orecchio.


Esecuzione:

2.  Iniezione sottocutanea

Sono trattati i seguenti argomenti:
Luogo dell'iniezione Procedura Errori

L'iniezione sottocutanea è adatta per sostanze che vanno assorbite bene e lentamente dal tessuto connettivo lasso sottocutaneo. Visto che spesso si tratta di sostanze acquose e poco dense, si possono scegliere degli aghi abbastanza fini.

2.1  Luogo dell'iniezione

Per la punzione si sceglie la conca sotto il deltoide del braccio, ma vanno bene tutti posti che permettono di sollevare facilmente la pelle.

◦⦆─────⦅◦

2.2  Procedura

Sono trattati i seguenti argomenti:
Preparazione di materiale e persone Preparazione dell'iniezione Disinfettare l'area di punzione Punzione e iniezione Medicazione della ferita

Preparazione di materiale e persone

Il vostro farmacista di fiducia vi consiglierà sul materiale da usare.


Preparazione dell'iniezione

Ci sono tre metodi per preparare l'iniezione:



Personalmente per iniezioni sottocutanee preferisco la seconda versione perché sto attento a non deformare la punta e comunque non c'è rischio di ferire una vena:


Disinfettare l'area di punzione


Punzione e iniezione


Medicazione della ferita




◦⦆─────⦅◦

2.3  Errori

3.  Appendice

3.1  Impressum

Autore: Peter Forster
da Tutoria medicina popolare: Gruppo di lavoro corporeo 2 mar 06
Testo a cura di: Luigina Janner
Versione web: Illustrazioni, collegamenti e cura di Daniela Rüegg
© Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it
1a edizione mar 2006 2a edizione feb 2010


3.2  Commenti

alla pagina Tutoria / Desensibilizzazione allergica: ev cliccare sul titolo per stilare un commento

Domini di MedPop

clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop

 











Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php?n=Tutoria.Desensibilizzazione
Pagina creata il , ultima modifica February 08, 2010, at 12:08 PM