Medicina popolare

autodidattica

© Peter Forster & Bianca Buser 

 

aprile 4, 2005


Scopo del sito

 

 

Perchè questo sito?

Premesse

Traguardo

Obiettivi

 

Cosa comprende la Medicina Popolare

L¹ uso delle mani,L¹ uso della parola, L¹uso dei rimedi per dare sollievo

 

 

Medicina Popolare medioeuropea

non coinvolge:

Medicina antroposofica

Medicina omeopatica

Medicine orientali

Altre terapie alternative

Terapie salutistiche

Terapie spirituali

 

Delimitazione e denominatori comuni di diverse medicine

 

Download  .pdf 500 kB

 

Daniela Rüegg curavit


Perchè questo sito?

 

Premesse

Nel corso degli anni, come docente di Materia medica Popolare, ho visto crescere molti testi (in forma di dispense, lucidi didattici e strumenti di lavoro) 

La Signora Benedetta Ceresa li ha meticolosamente curati, redatti e corretti.

Il Signor Mario Santoro della ditta LASER ha eseguito lavori di Desktop Publishing e stampa, curando anche la parte tipografica.

 

La Signora Buser ha organizzato e finanziato la stampa di migliaia di pagine abbastanza insolite in lingua Italiana. Senza parlare  del suo impegno come coautrice, figura motivante e  correttrice.

 

In classe ho notato, che diversi giovani allievi usavano gli ordinatori e navigavano in internet. A un certo punto abbiamo deciso di pubblicare i testi anche in questa forma.

 

Traguardo

Col passare degli anni si è fatta forte l¹esigenza di tramandare il saper fare popolare (come è stato tramandato a noi), così abbiamo deciso di pubblicare alcuni di questi testi, in una forma accessibile a tutti.

Siamo dell¹avviso, che non ci vuole un¹istruzione universitaria per curare i  piccoli danni e malanni giornalieri. E non pensiamo nemmeno che si debba essere curatore di professione per risolvere la maggior parte dei problemi sanitari della famiglia.

 

Speriamo che quanto si trova in questo sito possa servire a qualcuno per scopi istruttivi personali ad altri per scopi  didattici.

 

Obiettivo del progetto

 Fino a quando i miei modesti mezzi finanziari me lo permetteranno, vorremmo, su questo sito,mettere a disposizioni lezioni di ³Medicina popolare²a beneficio di tutti gli interessati.

 

Un giorno ho copiato, da un sito internet, il simbolo qui accanto perché mi piaceva molto..

Più tardi avrei voluto  chiedere il benestare per il mio piccolo uso, ma non ho più trovato l¹autore. Forse un giorni  si farà vivo, e allora potrò chiedere  il suo permesso.

 

 

Cosa è la Medicina popolare

 

Ippocrate ha detto che gli  strumenti del medico (e allora si trattava di medicina popolare) sono

 

le mani,

la parola e

il rimedio.

Per dare sollievo

 

Intendeva tutti i tre gli strumenti assieme e poneva l¹accento sul saper fare, perché, ai suoi tempi, sapere, era saper fare e il nostro sapere era ritenuto aria calda movimentata.

 

Usare le mani

per lavorare sul corpo umano usando diverse tecniche  che fanno parte di un ricco repertorio di saggezza popolare; oramai quasi sparite e sostituite da  tecniche che hanno a che fare più con superstizioni che con la biologia e l¹ esperienza. Fanno parte di queste tecniche anche l¹applicazione di sostanze come l¹acqua, le coppette e innumerevoli altri strumenti. Oggi, in merito, si sono specializzati chirurghi e fisioterapisti.

 

 

Usare la parola

per sostenere un discorso sensato e centrato con il cliente,  per saperlo consigliare e rispondere alle domande che pone. Non agendo come sacerdote, ma come persona civile con cognizione di causa riguardo tanti problemi psichici, relazionali e sociali, nati dal contrasto tra esigenze biologiche e pretese culturali. Oggi, in merito, si sono specializzati psicoterapisti e psichiatri

 

 

 

 

 

 

Usare dei rimedi

e saperli preparare razionalmente.Possono essere nutrienti, fitoterapici o altre sostanze. Oggi, in merito, si sono specializzati case farmaceutiche, farmacisti, dietisti e medici di ogni genere in merito.

 

 

 

 

Per dare sollievo

ai danni e malanni umani con tutti i mezzi disponibili e gestibili in una cucina (Pop medicine, evidence based, razionale).

Io, se non sapessi usare con la stessa dimestichezza  tutti e tre gli strumenti, mi sentirei come un falegname che sa usare l¹ascia ma non la pialla, il martello e lo scalpello. Questo per il discorso strumentale. Se volete diventare medici popolari sarà opportuno istruirvi con tutti e tre i gruppi di strumenti.

 

 

 

Medicina popolare medioeuropea

 

La medicina popolare medioeuropea è in gran parte medicina naturopatica, intesa così perché usa  strumenti naturali, anche se il termine natura è spesso distorto. Coinvolge anzitutto tradizioni rivelatesi efficaci e a portata di mano da generazioni. E¹ ³eclettica² nel senso che se ne frega di teorie, sistemi e ideologie; basta che funzioni e sia pagabile. Detesta ³specialisti² di ogni genere e apprezza la possibilità del ³fai da te² e dell¹autonomia.

 

La medicina popolare medioeuropea si distingue dalla naturopatia nel senso che non coinvolge:

 

¤ Medicina antroposofica:

L¹anthroposofia coinvolge una parte spirituale che è estranea ai concetti mentali della maggior parte della nostra popolazione.

 

¤ Medicina omeopatica:

L¹omeopatia si basa su una tecnica estranea alla medicina accademica nel senso che non coinvolge concetti di anatomia e fisiologia occidentale e quindi neanche patologie in tale senso. Diventa quindi impossibile amalgamare concetti omeopatici con concetti basati su medicina occidentali allopatica.

¤ Medicine orientali:

Le medicine orientali si basano su altri concetti anatomici, fisiologici e patologici. Diventa quindi impossibile  amalgamare concetti di medicina orientale con concetti basati sulla medicina occidentale.

 

 

¤ Terapie alternative:

Per la medicina popolare, il concetto dell¹alternativo (differente, diverso) è irrilevante: Si serve anche di tecniche e metodi alternativi quando sono efficaci e razionali, ma anche di altri. In più, tantissime terapie alternative non sono terapie nel senso della medicina popolare, perché trattano i sani e non gli ammalati. Farebbero bene a cambiare nome!

 

 

¤ Terapie salutistiche:

Come medicina, anche la medicina popolare tratta malattie e disturbi. Non entrano quindi in discorso delle ipotesi del vivere sano, perché non è compito del terapista  snervare il proprio cliente con consigli non chiesti sul come vivere la propria vita. Questo è il mestiere di preventisti, docenti, sacerdoti, santoni, Š. Trattare i sani poi non è terapia. Farebbero bene a cambiare nome! Questo non è rivolto contro i salutisti. Ognuno può esserlo pacificamente. Ma  vendere un¹ideologia come terapia è sleale.

 

¤ Terapie spirituali: Vale quanto è stato detto a proposito delle Terapie salutistiche. Questo non è rivolto contro gli spirituali, religiosi, illuminati, Š. Ognuno può esserlo pacificamente. Ma  vendere religione come terapia è sleale. E¹ poi da notare, che la mia religione è superstizione per il prossimo e viceversa (Isabel Allende)

 

 

Delimitazione e denominatori comuni di diverse medicine

Il grafico sottostante tenta di dare un¹idea degli argomenti in ballo e delle relative delimitazioni:

 

A chi interessa approfondire l¹argomento, conviene leggere il seguente testo:

Medicina ufficiale, tradizionale e alternativa


Programma

Corso MmP

Seminari

Conferenze

 

Lucidi

Dispense

Strumenti

Novità

 

Forum

 

Studio

Vari

Webmaster

HOME

Scopo

Struttura

 

Collaboratori

Colleghi

 

Amministrazione, Recapiti