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Medicina
popolare
autodidattica © Peter Forster & Bianca Buser aprile 4, 2005 |
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Perchè
questo sito? Cosa
comprende la Medicina Popolare L¹ uso delle mani,L¹
uso della parola, L¹uso dei rimedi per dare sollievo Medicina Popolare medioeuropea non coinvolge: Medicina Medicina Medicine Altre terapie Terapie Terapie Delimitazione e denominatori comuni
di diverse medicine |
Daniela Rüegg curavit |
Perchè questo sito?
Nel corso degli anni, come docente di Materia
medica Popolare, ho visto crescere molti testi (in forma di dispense, lucidi
didattici e strumenti di lavoro)
La Signora Benedetta Ceresa li ha meticolosamente curati, redatti e corretti.
Il Signor Mario Santoro della ditta LASER ha eseguito lavori di Desktop Publishing e stampa, curando anche la parte tipografica.
La Signora Buser ha organizzato e finanziato la stampa di migliaia di pagine abbastanza insolite in lingua Italiana. Senza parlare del suo impegno come coautrice, figura motivante e correttrice.
In classe ho notato, che diversi giovani allievi usavano gli ordinatori e navigavano in internet. A un certo punto abbiamo deciso di pubblicare i testi anche in questa forma.
Col passare degli anni si è fatta forte l¹esigenza di tramandare il saper fare popolare (come è stato tramandato a noi), così abbiamo deciso di pubblicare alcuni di questi testi, in una forma accessibile a tutti.
Siamo dell¹avviso, che non ci vuole un¹istruzione universitaria per curare i piccoli danni e malanni giornalieri. E non pensiamo nemmeno che si debba essere curatore di professione per risolvere la maggior parte dei problemi sanitari della famiglia.
Speriamo che quanto si trova in questo sito possa servire a qualcuno per scopi istruttivi personali ad altri per scopi didattici.
Fino a quando i miei modesti mezzi finanziari me lo permetteranno, vorremmo, su questo sito,mettere a disposizioni lezioni di ³Medicina popolare²a beneficio di tutti gli interessati.
Un giorno ho copiato, da un sito internet, il simbolo qui
accanto perché mi piaceva molto.. Più tardi avrei voluto chiedere il benestare per il mio piccolo uso, ma non ho
più trovato l¹autore. Forse un giorni
si farà vivo, e allora potrò chiedere il suo permesso. |
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Ippocrate
ha detto che gli strumenti del
medico (e allora si trattava di medicina popolare) sono
le mani,
la parola e
il rimedio.
Per dare sollievo
Intendeva
tutti i tre gli strumenti assieme e poneva l¹accento sul saper fare, perché, ai
suoi tempi, sapere, era saper fare e il nostro sapere era ritenuto aria calda
movimentata.
per
lavorare sul corpo umano usando diverse tecniche che fanno parte di un ricco repertorio di saggezza popolare;
oramai quasi sparite e sostituite da
tecniche che hanno a che fare più con superstizioni che con la biologia
e l¹ esperienza. Fanno parte di queste tecniche anche l¹applicazione di
sostanze come l¹acqua, le coppette e innumerevoli altri strumenti. Oggi, in
merito, si sono specializzati chirurghi e fisioterapisti.
per
sostenere un discorso sensato e centrato con il cliente, per saperlo consigliare e rispondere
alle domande che pone. Non agendo come sacerdote, ma come persona civile con
cognizione di causa riguardo tanti problemi psichici, relazionali e sociali,
nati dal contrasto tra esigenze biologiche e pretese culturali. Oggi, in
merito, si sono specializzati psicoterapisti e psichiatri
e saperli preparare razionalmente.Possono essere nutrienti, fitoterapici o altre sostanze. Oggi, in merito, si sono specializzati case farmaceutiche, farmacisti, dietisti e medici di ogni genere in merito.
ai
danni e malanni umani con tutti i mezzi disponibili e gestibili in una cucina
(Pop medicine, evidence based, razionale).
Io,
se non sapessi usare con la stessa dimestichezza tutti e tre gli strumenti, mi sentirei come un falegname che
sa usare l¹ascia ma non la pialla, il martello e lo scalpello. Questo per il
discorso strumentale. Se volete diventare medici popolari sarà opportuno
istruirvi con tutti e tre i gruppi di strumenti.
Medicina popolare
medioeuropea
La
medicina popolare medioeuropea
è in gran parte medicina
naturopatica, intesa così perché usa
strumenti naturali, anche se il termine natura è spesso distorto.
Coinvolge anzitutto tradizioni rivelatesi efficaci e a portata di mano da
generazioni. E¹ ³eclettica² nel senso che se ne frega di teorie, sistemi e
ideologie; basta che funzioni e sia pagabile. Detesta ³specialisti² di ogni
genere e apprezza la possibilità del ³fai da te² e dell¹autonomia.
La
medicina popolare medioeuropea
si distingue dalla naturopatia nel senso che non coinvolge:
L¹anthroposofia
coinvolge una parte spirituale che è estranea ai concetti mentali della maggior
parte della nostra popolazione.
L¹omeopatia
si basa su una tecnica estranea alla medicina accademica nel senso che non
coinvolge concetti di anatomia e fisiologia occidentale e quindi neanche
patologie in tale senso. Diventa quindi impossibile amalgamare concetti
omeopatici con concetti basati su medicina occidentali allopatica.
Le
medicine orientali si basano su altri concetti anatomici, fisiologici e
patologici. Diventa quindi impossibile
amalgamare concetti di medicina orientale con concetti basati sulla
medicina occidentale.
Per
la medicina popolare, il concetto dell¹alternativo (differente, diverso) è
irrilevante: Si serve anche di tecniche e metodi alternativi quando sono
efficaci e razionali, ma anche di altri. In più, tantissime terapie alternative
non sono terapie nel senso della medicina popolare, perché trattano i sani e
non gli ammalati. Farebbero bene a cambiare nome!
Come
medicina, anche la medicina popolare tratta malattie e disturbi. Non entrano
quindi in discorso delle ipotesi del vivere sano, perché non è compito del
terapista snervare il proprio
cliente con consigli non chiesti sul come vivere la propria vita. Questo è il
mestiere di preventisti, docenti, sacerdoti, santoni, Š. Trattare i sani poi
non è terapia. Farebbero bene a cambiare nome! Questo non è rivolto contro i
salutisti. Ognuno può esserlo pacificamente. Ma vendere un¹ideologia come terapia è sleale.
¤
Terapie spirituali: Vale quanto è stato detto a proposito delle Terapie
salutistiche. Questo non è rivolto contro gli spirituali, religiosi,
illuminati, Š. Ognuno può esserlo pacificamente. Ma vendere religione come terapia è sleale. E¹ poi da notare, che
la mia religione è superstizione per il prossimo e viceversa (Isabel Allende)
Delimitazione
e denominatori comuni di diverse medicine
Il
grafico sottostante tenta di dare un¹idea degli argomenti in ballo e delle
relative delimitazioni:
A
chi interessa approfondire l¹argomento, conviene leggere il seguente testo:
Medicina
ufficiale, tradizionale e alternativa
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