Galenica domestica PopUp: diversi
Motori di ricerca
FreeFind: cerca in MedPop Web
Fitoterapia / Galenica
Chi siamo Enciclopedia

tramandare con testi

.php .html .pdf GoogleDocs Enciclopedia Lavoro corporeo Galenica Tutoria

Questa pagina descrive in breve quanto è stato fatto per dar vita al progetto Medicina popolare medioeuropea dal suo inizio (1995) a oggi (giugno 2010). Nel contempo è anche un resoconto delle attività realizzate e svolte da due "liberi imprenditori sanitari" e tanti altri collaboratori per dar vita ad un'iniziativa culturale senza scopo di lucro.

B. Buser & P. Forster
 


 

a cura di D. Rüegg

1.  Prologo


Bianca

Peter

Noi siamo liberi imprenditori sanitari. In Ticino (secondo la Legge sanitaria) veniamo considerati "guaritori", termine improprio, in quanto noi curiamo e la natura guarisce.

Liberi imprenditori significa che il lavoro terapeutico ci viene retribuito direttamente dai nostri clienti. Ci rifiutamo di farci "sussidiare" con soldi pubblici dalle casse malati o altre istituzioni perché:

  L'attività curativa della medicina popolare include il rendere coscienti del fatto che ci si può arrangiare da soli (e possibilmente con propri mezzi e tempo) per risolvere banalità sanitarie quotidiane, senza dover ricorrere a specialisti laureati. Questo è parte integrante delle nostre cure. Bianca ha creato la possibilità di seguire un apprendistato in Galenica domestica per un gruppo di persone scelte, sotto la guida di Caterina Scudo. Visto che l'antichissima cultura della Medicina popolare nostrana si stava poco a poco spegnendo (e veniva sostituita da svariate "medicine alternative"), la nostra attività ha riscontrato curiosità per cui siamo stati stimolati, anche grazie al volontariato di diverse persone, a tramandare (oralmente e attraverso scritti) la Medicina popolare contemporanea medioeuropea. Nel 1995 l'interesse è cresciuto al punto di arrivare ad organizzare un primo corso della durata di un anno e mezzo, questo favorito anche dal fatto che non esisteva una simile offerta. E fu l'inizio di una serie di altri corsi svolti lungo i successivi 10 anni.

2.  Tramandare la Medicina popolare


Dispense
del corso MmP

La Medicina popolare è stata da sempre tramandata oralmente ma nel 1994 abbiamo deciso di mettere anche per iscritto questo sapere, ben coscienti, che niente può sostituire un tirocinio dove si impara come fare e non ci si imbottisce di nozionismi formali, che le nostre nonne classificavano "aria tiepida movimentata":



Lucidi MmP



Immagini originali
Specialmente per i lucidi (e più tardi anche per le pagine Web), l'apparato grafico ha preso una grande importanza didattica. All'epoca c'era poca disponibilità di testi ed eravamo costretti a stilare centinaia di immagini originali, specialmente riguardo la fisiologia (funzionamenti biologici).

 

Cliccare sulle immagini per arrivare al relativo dominio.

Enciclopedia
Medicina popolare

Tutoria:
vari temi

Galenica
domestica

Blog:
Novità

Blog:
Casistica

Redazione
online
Tutoria per Gruppo di lavoro corporeo e Gruppo di Galenica.
◊ Visto l'aumento dei testi e di collaboratori redazionali abbiamo aperto un sito di Redazione online (tipo Wikipedia), per facilitare i lavori di redazione: con Peter come webmaster e Daniela come redattrice principale.


3.  Un sito è un impegno

Le nostre attività sono descritte esplicitamente nel testo: Medicina laica: applicazione e divulgazione. Un breve riassunto per quanto concerne i testi in merito:

Un grande GRAZIE a tutte le collaboratrici e collaboratori
che contribuiscono a questa bella e soddisfacente opera.

8>)__Peter, Bianca

3.1  Commenti

alla pagina Enciclopedia / ChiSiamo

Reminiscenze dalla Roma antica:

" ... D'altra parte l'attività dei «liberi professionisti» era sempre più sorvegliata, tant'è vero che Settimio Severo (193-211) volle che fossero sottoposti a esame quanti volevano esercitare in proprio.

Successivamente Alessandro Severo (222-235) trasformò i medici in funzionari statali. I medici percepivano uno stipendio direttamente dallo stato e, più tardi, in base al già citato editto di Valentiniano del 368, furono obbligati a curare gratuitamente i poveri diminuendo la libera attività. Erano previste gravi pene pecuniarie e corporali per quei medici che avessero procurato l'aborto, negato l'assistenza ai pazienti, violato l'etica professionale. Tutti questi provvedimenti, la statalizzazione, l'assistenza gratuita ai poveri, l'illegalità dell'aborto, rivelano l'esigenza da parte delle autorità di creare un servizio sociale adeguato ed efficiente.

Ma non dobbiamo essere troppo ottimisti sulla realizzazione pratica di queste iniziative: infatti sono proprio di questo periodo molte testimonianze letterarie che esprimono chiaramente la polemica contro i medici ufficiali e i loro metodi. Scrittori come Sereno Sammonico, Teodoro Prisciano e altri, con la loro ostilità nei confronti della classe medica operante, ci fanno supporre che le cose funzionassero tutt'altro che bene.

La medicina popolare si diffonde sempre più e si propone ... nata tra il popolo per curare il popolo - come alternativa valida alla medicina scientifica e ufficiale. E i numerosi scrittori popolareggianti si fanno portavoce del disagio del popolo che non si fida della scienza quando essa è espressione del potere costituito e pretesto di sfruttamento economico." U. Capitani





Domini di MedPop

clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop
Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php/Enciclopedia/ChiSiamo
ultima modifica June 03, 2010, at 11:23 AM