8001 Zürich   -   Stüssihofstatt 8   -   Telefono 044 251 77 60   -   Fax 044 251 77 06

 

 

 

 

RITRATTO

 

 

La Fondazione Hans Eggenberger è stata iscritta nel registro di commercio del Canton Zurigo il 5.2.1988. Esiste in base al testamento dal 25.7.1985 di Hans Eggenberger, nato nel 1900 a Sciaffusa, deceduto nel 1986, domiciliato a suo tempo a Kilchberg ZH.

 

La fondazione è sottoposta alla vigilanza della Confederazione.

 

La fondazione ha per scopo, di dedicarsi esclusivamente a progetti e azioni di utilità pubblica nei campi

 

·       Previdenza

·       Servizio sanitario e Cura dei malati

·       Arte e Cultura

·       Educazione e Scienze

 

*

 

Chi era Hans Eggenberger, che con il suo testamento ha posato la prima pietra di questa fondazione?

 

Hans Eggenberger fu anzitutto un pioniere della radiotrasmissione. Già nel 1919 era affascinato dalla radio e riconobbe subito le possibilità future di questa rivoluzionaria novità. Si impegnò con fervore per migliorarne la tecnica. Più tardi si aggiunse la tecnica televisiva. Oggi parliamo di intrattenimento elettronico o multimediale. Hans Eggenberger fu anche pioniere svizzero nel campo dei rasoi elettrici, protesi uditive e dittafoni.

 

Nel 1934 Hans Eggenberger entrò a far parte di un'azienda, di cui più tardi poté acquistare le azioni, e alla quale per più di 50 anni impresse il proprio dinamismo. Oggi quest'azienda è un'impresa di commercio all'ingrosso per apparecchiature elettriche, elettronica di svago, per ufficio, industria, telecomunicazioni e distribuisce una vasta gamma di prodotti di diverse provenienze.

 

Le profonde conoscenze e la sua lungimiranza portarono Hans Eggenberger ad essere attivo in associazioni e organi vari di cui fu in parte fondatore. I suoi consigli furono molto richiesti e fu chiamato a far parte del consiglio di amministrazione di diverse società.

 

Hans Eggenberger fu sempre molto aperto verso le innovazioni poiché credeva fermamente ai lati positivi del progresso. Si prodigò nel promuovere i giovani all'interno e all'esterno del proprio raggio d'azione. Fu "padrino" di diverse nuove imprese di giovani imprenditori.

 

*

 

Il consiglio di fondazione della Fondazione Hans Eggenberger si impegna nella realizzazione degli scopi della fondazione facendone rivivere gli ideali e lo spirito del fondatore.

 

*

 

Zurigo, luglio 2002                                  

Fondazione Hans Eggenberger

 

 

Egon Hug, Presidente del Consiglio di fondazione

 

 

 

 

 

 

 


Programma

Corso MmP

Seminari

Conferenze

 

Lucidi

Dispense

Strumenti

Novità

 

Forum

 

Studio

Vari

Webmaster

HOME

Scopo

Struttura

 

Collaboratori

Colleghi

Impressum

Amministrazione, Recapiti