Vaccinazione influenza

MmP MmP

MedPop


HOME .php .html .pdf Commenti

Categoria: Vaccinazioni Prevenzione

Autore: Peter Forster

Secondo una meta-analisi di Tom Jefferson e dati statistici del Deutsches Bundesamt für Statistik tedesco la vaccinazione contro l'influenza virale è inefficace anche per le persone "a rischio".


1.  Politica in contrasto all'evidenza medica

Prevenzione dell'influenza UFSP CH Vaccinazione influenza Ministero della Salute IT Influenza Vaccination HHS.gov Vaccino anti-influenzale it.Wikipedia Influenza vaccination: policy versus evidence Jefferson BMJ 2006;333

1.1  Politica sanitaria

Nella maggior parte degli Stati industrializzati i relativi Dipartimenti di Sanità sotto la guida dell'OMS Organizzazione Mondiale per la Salute consigliano, a persone "a rischio," una vaccinazione contro l'influenza. La definizione di persone a rischio p.es. del Dipartimento di sanità statunitense oppure del Ministero della Salute italiano è ca. la seguente:


Ministero della
Salute Italiano

È evidente che una tale misura richiede notevoli impegni di economia pubblica e privata e sin dall'inizio si dubitò riguardo l'efficacia di questa misura preventiva politica sotto aspetti sanitari. Furono fatti tanti studi che apparentemente sostenevano la tesi della razionalità della misura.

1.2  Evidenza medica

Nel 2006 un gruppo di epidemiologi coordinati da Tom Jefferson dall' Istituto Cochrane Italiano pubblicò un meta-studio (basato su molti studi e dati preliminari) che negava l'efficacia di questa misura e si chiese con urgenza una rivalutazione politica della faccenda.


Pur ancora molto frammentari, i dati statistici del Deutsches Bundesamt für Statistik sembrano confermare l'evidenza dello studio di Tom Jefferson.

1.3  Metastudio di Tom Jefferson

Tom Jefferson Istituto Cochrane Influenza vaccination: policy versus evidence


BMJ 2006;333
SPL

Jefferson*, Tom: Influenza vaccination: policy versus evidence; BMJ 2006;333:912-915
* Cochrane Vaccines Field, Anguillara Sabazia, Roma 00061, Italy jefferson.tom@gmail.com

Riassunto:

1.4  Dati statistici tedeschi

Deutsches Bundesamt für Statistik


Dati statistici Statali circa l'influenza sono rari. La statistica tedesca nota da qualche anno relativi dati riportati nell'immagine accanto.

Anche se delle tendenze sono difficilmente deducibili per i dati ancora scarsi e molto devianti di anno in anno, si nota comunque che in sette anni:

migliorava significatamente.

2.  Domande

Vaccinazione influenza MedPop Dipartimento della Sanità e della Socialità DSS TI Influenza DSS


Dal punto di vista di economia pubblica e privata c'è da interrogarsi sul senso delle raccomandazioni circa la vaccinazione contro l'influenza:


Se volete intraprendere qualcosa in merito, cominciate a porre queste domande all'Onorevole Patrizia Pesenti, capo del Dipartimento della sanità e della socialità, Repubblica e Cantone Ticino, citando questa pagina http://www.pforster.ch/yvaccin/Influenza.html.

Daniela Rüegg curavit

3.  Commenti

Vaccinazioni cliccare qui per stilare dei commenti

→ Commenti: Vaccinazioni
Il Suo Browser non riesce a far vedere il link. Lo trova sotto Commenti Vaccinazione


4.  Allegati

4.1  Pagine nel gruppo Vaccinazioni:

4.2  Domini di MedPop

clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop

 

Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php?n=Vaccinazioni.Influenza
Pagina creata il 01 Nov 2008, ultima modifica December 05, 2008, at 01:58 PM