Medicina popolare

autodidattica

 

 

aprile 18, 2005


Redazione

Trasferire files da un sito sul vostro ordinatore

 

1) Aprire Word

 

2) Aprire Web Browser; rilevare indirizzo

 

3) Infilare indirizzo in Word, download

 

4) Salvare il file

 

5) Redazione, correzioni

 

6) Spedire per mail a Peter

 

Eseguendo lavori redazionali possono sorgere problemi di "collisione" tra diversi redattori. Per evitare questi, bisogna:

- o creare un'organizzazione coordinativa mastodontica

- o trovare un modo meno perfetto ma accettabile per tutti coinvolti.

 

Di seguito descrivo, come si può fare che il rischio di multiple correzioni si può ridurre senza che il singolo sia costretto o impedito nel suo libero lavoro:

 

        quando si è deciso per correggere un determinato file e si ha trovato finalmente il tempo per affrontarlo, si carica giù (download) il file direttamente dal sito. Faccio poi vedere come si procede. E più semplice di quanto pensate!

 

        si corregge immediatamente (anche una parte dello scritto) e si manda per mail a Peter, dicendo ca. cosa è stato fatto. Meglio sarebbe di marcare le parti modificate in un altro colore. Ci guardo poi io di metterlo sul sito. Finito tutto

 

Chi si sente poi di ricaricare il file direttamente sul sito (con un programmino FTP client) mi risparmia lavoro. Che me lo dica, così li insegno come procedere. Non è difficile!

 

---

 

 

Procedura per caricare giù (download) un file dal sito

 

1) aprire l'applicazione Word


 

2) aprire il Web-Browser abituale e cercare il file da correggere. Quando è sullo schermo, copiare l'indirizzo (URL) della pagina. Esempio "Impressum"

 

 


3) Entrare in Word e cercare File:Open Web Page. Appare una finestra "Open Web page" con una riga da riempire: infilare (Paste) l'indirizzo URL primo copiato. Si presenterà per esempio così:

 

 

Scegliere il suffiso .htm, cancellarlo e scrivere al suo posto .doc. Si deve presentare come segue:

 

Se tutto è a posto (un punto e solo uno dopo "Impressum") si clicca <OK> (o Enter) e il site carica sul vostro ordinatore il file "Impressum.doc". Per un momento si vede il seguente immagine:

 

Quando sparisce, avete sullo schermo la pagina "Impressum.doc". Il pegggio è fatto. Se non funziona, probabilmente mi sono dimenticato di mettere il file originale in .doc sul server. Se me lo scrivete, lo metto su.

 

 

 


4) Bisogna salvarlo perché è "Read Only" (solo per lettura). Allora si sceglie (in Word) File:SaveAs. Appare la finestra di salvataggio ca. come segue:

 

 

Si infila un nome a piacere. Propongo che scegliete il nome originale e aggiungete il vostro nome, per esempio:

 

 

Poi lo salvate dove vi conviene. Finito la trasferta.

 


5) Comincia il lavoro di redazione / correzione

 


6) A opera terminata mi scrivete (subito) un mail e allacciate il file come allegato. Per il resto ci guardo io.

 


© 2005 P. Forster & B. Buser

via Tesserete, CH-6953 Lugaggia, Switzerland

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