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Medicina
popolare
autodidattica aprile 18, 2005 |
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Redazione
Trasferire files da un sito sul vostro ordinatore
2)
Aprire Web Browser; rilevare indirizzo 3)
Infilare indirizzo in Word, download |
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Eseguendo lavori
redazionali possono sorgere problemi di "collisione" tra diversi
redattori. Per evitare questi, bisogna:
- o creare
un'organizzazione coordinativa mastodontica
- o trovare un modo meno
perfetto ma accettabile per tutti coinvolti.
Di seguito descrivo, come
si può fare che il rischio di multiple correzioni si può ridurre senza che il
singolo sia costretto o impedito nel suo libero lavoro:
€ quando si è deciso per
correggere un determinato file e si ha trovato finalmente il tempo per
affrontarlo, si carica giù (download) il file direttamente dal sito. Faccio poi
vedere come si procede. E più semplice di quanto pensate!
€ si corregge immediatamente
(anche una parte dello scritto) e si manda per mail a Peter, dicendo ca. cosa è
stato fatto. Meglio sarebbe di marcare le parti modificate in un altro colore.
Ci guardo poi io di metterlo sul sito. Finito tutto
Chi si sente poi di
ricaricare il file direttamente sul sito (con un programmino FTP client) mi
risparmia lavoro. Che me lo dica, così li insegno come procedere. Non è
difficile!
1) aprire
l'applicazione Word
2) aprire
il Web-Browser abituale e cercare il file da correggere. Quando è
sullo schermo, copiare l'indirizzo (URL) della pagina. Esempio
"Impressum"
3) Entrare in Word e cercare File:Open Web Page. Appare una
finestra "Open Web page" con una riga da riempire: infilare (Paste)
l'indirizzo URL primo copiato. Si presenterà per esempio così:
Scegliere il suffiso .htm,
cancellarlo e scrivere al suo posto .doc. Si deve presentare come segue:
Se tutto è a posto (un
punto e solo uno dopo "Impressum") si clicca <OK> (o Enter) e
il site carica sul vostro ordinatore il file "Impressum.doc". Per un
momento si vede il seguente immagine:
Quando sparisce, avete
sullo schermo la pagina "Impressum.doc". Il pegggio è fatto. Se non
funziona, probabilmente mi sono dimenticato di mettere il file originale in
.doc sul server. Se me lo scrivete, lo metto su.
4) Bisogna
salvarlo perché è "Read Only" (solo per lettura). Allora si sceglie
(in Word) File:SaveAs. Appare la finestra di salvataggio ca. come segue:
Si infila un nome a
piacere. Propongo che scegliete il nome originale e aggiungete il vostro nome,
per esempio:
Poi lo salvate dove vi conviene.
Finito la trasferta.
5) Comincia il lavoro di redazione / correzione
6) A
opera terminata mi scrivete (subito) un mail e allacciate il file come
allegato. Per il resto ci guardo io.
© 2005 P. Forster & B. Buser
via Tesserete,
CH-6953 Lugaggia, Switzerland
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