Medicina popolare,  laica, complementare

medio europea per autodidatti

Immagini originali

Programma

Corso

Seminari

Conferenze

Pics

Lucidi

Dispense

Strumenti

Novità

 

Forum

 

Studio

Vari

Webmaster

HOME

Scopo

Struttura

It.Wiki

Collaboratori

Colleghi

Impressum

Amministrazione, Recapiti

Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it, via Tesserete, CH-6953 Lugaggia, Switzerland

 

Stress e colesterolemia

Peter Forster

.xls

 

adrenalina, noradrenalina, cortisolo, colesterolo, lavoro, normale, a cottimo, a catena, secondo M. Timio, Stress e cardiopatie, Lombardo, Roma, 1980

 

Stress e colesterolemia

Come Timio M: Stress e cardiopatie, Lombardo, Roma, 1980 dimostrava nel suo famoso studio, esiste una forte correlazione tra stress e colesterolemia.

Pare che la colesterolemia aumenti con il salire dei tipici ormoni di stress: adrenalina, noradrenalina e cortisole. Si interpreta il fatto, che il cortisole promuove la lipolisi (il che aumenta la triglicerinemia) e nel medesimo tempo inibisce l'elaborazione di LDL da parte del fegato (il che fa aumentare la colesterolemia).

I dati erano ripetutamente confermati da altri autori, tra i quali del noto cardiologo Rosenman R H:  Psycological Influence on the Variability of Plasma Colesterol, Homeostasis, 1993/34: 129 - 136.

E' dubbitabile in questa ottica, se dei medicamenti ipolipidemizzanti siano la cura adatta. Forse la correlazione tra stress e colesterolemia spiega anche, che l'effetto di tali medicamenti sulla mortalità è scarsa.

Un'altro approccio dubbitabile è il consiglio di una modifica della dieta: a parte che secondo tanti studi affidabili non ha effetto sulla colesterolemia, è inoltre antiterapeutico, perché un cambiamento dietetico è al solito pareccchio stressante (come ogni modifica di abitudini).