Tutoria medicina popolare:

Trasporto intracellulare di neurotrasmettitori

Software: Microsoft Office

Jan. 15, 06

 

 

Riferimenti


Forum

Ii.Wikipedia

Fig. Neuroni ...

Fig. Trasporto ...

Fonte

 

 

 

 

Tutoria è uno strumento di studio (autodidattico). Una persona competente (tutor) si mette a disposizione dello studente per accompagnarlo al meglio nella comprensione di  uno specifico tema. Sul  sito di Medicina popolare  lo studente può essere aiutato nei seguenti modi:

* Scrivendo una mail a Peter, a Bianca o uno dei redattori

* Ponendo la  domanda al Forum

* Seguendo il lavoro del Gruppo di lavoro corporeo che propone e tratta un tema a scelta in modo approfondito (lezione di ca. 3 ore).


... sto facendo ricerche per i miei studi sulle implicazioni neuroendocrine del citoscheletro ... . Vorrei sapere se per cortesia potrebbe fornirmi delle indicazioni sul tema della mia richiesta. ...


I neurotrasmettitori sono sostanze sintetizzate in cellule neuronali (neuroni). I neuroni trasmettono segnali nervosi al loro interno "elettricamente"  e quindi con grande velocità e a notevoli distanze.

 

Come tutte le cellule, anche i neuroni sono galvanicamente separati tra di loro. La trasmissione tra un neurone e l'altro (o la cellula di mira) viene compiuto chimicamente tramite neurotrasmettitori . I neurotrasmettitori vengono secreti dal bottone sinaptico e sono recepiti da ricettori chimici sulla membrane dei dendriti del susseguente neurone. Neurotrasmettitori noti sono p. e. acetilcolina, noradrenalina, adrenalina, dopamina, serotonina, istamina, ... .

 

Fig. 1:  Trasmissione di segnali in neuroni

 

La sintetizzazione dei neurotrasmettitori ha luogo vicino al nucleo cellulare (nel pericario). Il loro impiego avviene nei bottoni sinaptici, a grande distanza dal pericario per cui occorre un sistema di trasporto tra i due poli.

* I neurotrasmettitori vengono sintetizzati dai ribosomi, completati nel reticolo endoplasmatico e imballati in vescicole nell'apparato del Golgi. Tutto questo vicino al nucleo cellulare.

* Le vescicole cariche di neurotrasmettitori scaricano quest'ultimi al bottone sinaptico nella sinapsi, molto distante dal loro posto di produzione (in motoneuroni fino a 1 metro di distanza).

* Dei microtubuli anterogradi trasportano poi le vescicole dal pericario al bottone sinaptico con una velocità di 3 ... 4.5 µm/s corrispondente a 250 ... 400 mm/d (Brady & Lasek, Methods in Cell, Biol. 25: 365, 1982).

 

Fig. 2: Trasporto (intracellulare) di neurotrasmettitori in neuroni

 

I microtubuli vengono costruiti (allungati di ca.1 µm/min corrispondente a 1.4 mm/d) oppure disfatti (raccorciati di ca. 7 µm/min corrispondente a 10 mm/d) con impressionante dinamica; si presume in funzione della loro necessità (Baylay et al. in Microtubules, Wiley-Liss Inc., p. 119, 1994).

Vista la quantità di vescicole da trasportare in un neurone attivo, sono molti i microtubuli che svolgono questa funzione. La quantità di microtuboli anterogradi aumenta in fasi di grande attività neuronale  e  diminuisce in fasi di modesta attività.

Sulla regolazione di questo meccanismo si sa ancora poco. Si ipotizza, che lo stesso segnale che provoca la sintetizzazione di neurotrasmettitori provochi anche la sintetizzazione di microtubuli (neurotrasmettitore ai dendriti entranti => DNA => RNAmicrotubulare => ribosomi => microtubuli).

Bibliografia

Harvey Lodish et al.: Molecular cell biology; de Gruyter 1996

Daniela Rüegg curavit

Programma

Corso MmP

Seminari

Conferenze

 

Lucidi

Dispense

Strumenti

 

Novità

 

Forum

 

Studio

Vari

Webmaster

HOME

 

Scopo

Struttura

 

Collaboratori

Colleghi

Impressum

Amministrazione, Recapiti

 

 

Except where otherwise noted, this site is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License.

by P. Forster & B. Buser  nd