Software: Microsoft Office

Software: Microsoft Office

Software: Microsoft Office

 

Medicina popolare

La medicina della nonna

Conferenza

giovedì 16 febbraio alle ore 20.15 presso il

Centro sociale Tesserete

 

 

Introduzione

 

La proposta formativa si rivolge all¹Associazone Natura & Ambiente, interessati a conoscere alcune basi di medicina popolare e di preparazione di rimedi fitoterapici ad uso casalingo per curare malattie ³banali² con strumenti a portata di mano.

Esiste infatti una tradizione popolare millenaria riguardante la cura delle malattie banali. Gli strumenti utilizzati sono soprattutto piante medicinali comuni, preparate ed usate con mezzi semplici e facilmente reperibili.

 

Gli enormi progressi della medicina e il benessere economico e sociale nella nostra società, hanno contribuito alla progressiva sparizione di questa tradizione di cura, sovente sostituita da strutture sanitarie efficaci ma costose, con operatori altamente specializzati, a scapito di conoscenze di base accessibili a ognuno. Questo fatto ha contribuito a creare nei singoli individui sentimenti di impotenza e di paura anche verso i minimi disturbi dello stato fisico, emotivo e sociale.

Negli ultimi anni si nota un maggiore interesse del pubblico verso la ³medicina della nonna². Purtroppo si assiste spesso al ricorso a medici folcloristici, a santoni, superstiziosi, fondamentalisti di strane spiritualità, oppositori per chissà quali motivi alla medicina accademica, seguaci di tecniche mediche di lontane culture, affaristi di ogni provenienza, ecc. Con tutto questo la medicina popolare ha poco a che fare.

 

L¹operato del gruppo, sotto la guida di Peter e Bianca, non è in contrapposizione con le strutture mediche e sanitarie, e tanto meno vogliamo mettere in dubbio l¹efficacia di determinati metodi di cura. È loro intenzione invece fornire agli interessati quelle conoscenze di base e quei strumenti necessari per potersi arrangiare a livello casalingo, senza troppe spese, per curare quei piccoli danni e malanni della vita quotidiana. I rimedi casalinghi proposti, possono essere considerati dei rimedi ³fai da te², che implicano un costo contenuto.

 

Occorre inoltre precisare che i rimedi popolari si inseriscono in una lunga tradizione di cure con le piante e le erbe. Si tratta di un sapere accessibile al pubblico che consente di riconquistare una capacità di arrangiarsi, andata persa nel tempo. Nel corso verrà dunque sviluppata la consapevolezza della possibilità di curare da sé i disturbi più comuni e al contempo il senso di responsabilità nel riconoscere quei sintomi che necessitano dell¹intervento di uno specialista.

 

      

 

 

 

1.2      Obiettivi  e i contenuti dei pomeriggi

 

Gli obiettivi del corso per i genitori si possono così riassumere:

§           apprendere alcune nozioni di base di anatomia e fisiologia per comprendere il funzionamento del sistema respiratorio;

 

§           riconoscere un determinato disturbo a partire dai sintomi;

 

§           individuare quei rimedi che possono alleviare i disturbi riscontrati;

 

§           costruzione di una farmacia casalinga (tinture, emulsioni, pomate, unguenti) per curare malattie facilmente riscontrabili come febbre, brividi, raffreddamento, influenza, mal di gola, tonsillite, allergie, irritazioni delle mucose nasali, sinusite, rinite infettiva e allergica, gengivite, tosse, bronchite, asma bronchiale e otite.

Software: Microsoft Office

 

 

 

1.3     Materiali didattici

 

Software: Microsoft Office

 

 

Dispense e lucidi disponibili:

PT5. Malattie di approvigionamento e smaltimento, 5.1 Malattie respiratorie

MN4. Metodi terapeutici alternativi, 4.10 Terapie respiratorie

AF5. Respirazione, nutrizione, escrezione, 5.22 Anatomia respiratoria

AF5. Sistema respiratorio, 5.23 Fisiologia respiratoria

FTP4.Galenica: Elaborazione, preparazione e applicazione di erbe, droghe e rimedi

MN4. Metodi terapeutici alternativi, 4.1 Fitoterapia, stesura di ricette

MmP5 Fitoterapia. Erbe medicinali, preparazioni galeniche, applicazione e preparazione di rimedi, indicazioni fitoterapiche

 

E¹ possibile ordinare questi materiali presso il Signor Mario Santoro, Laboratorio Laser, Fondazione Diamante, Lugano, tel: 091/972.13.28, mail: info@laser-fd.ch.

 


Enciclopedia di Medicina Popolare

Novità         Forum

 

Amministratrice: Bianca Buser, v. Tesserete, 6953 Lugaggia, + 41 91 943 57 93  bianca.buser@bluewin.ch

Redattore: Peter Forster, v. Castelrotto 18, 6600 Locarno, +41 79 620 48 61 pforster@nikko.ch