Paradontite dolente

MmP MmP

MedPop

p.es. Otite o Inalazione

HOME .php .html .pdf Contatto: Bianca Buser Categoria: Fitoterapia Odontoiatria Paradontite

Su questa pagina ... (sopprimi)

  1. 1. Paradontite dolente
  2. 2. Osservazioni
  3. 3. Allegati
    1. 3.1 Motori di ricerca
    2. 3.2 Collegamenti
    3. 3.3 Commenti

La parodontite o periodontite è una infiammazione dei tessuti parodontali, che determina irreversibile perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo, con conseguente formazione di tasche gengivale, ipermobilità dentale, sanguinamento gengivale, fino alla perdita di uno o più denti.

Inserire ev. nuovo immagine / Referenza /Didascalia

1.  Paradontite dolente

Foglietto illustrativo 17973

Pagine sul tema Odontoiatria

Abbreviazioni galeniche Ricetta medica magistrale



2.  Osservazioni

Eziopatogenesi
La parodontite è una infiammazione atipica del nostro organismo: la peculiarità è conferita dalle caratteristiche anatomiche della regione interessata. I denti sono gli unici tessuti mineralizzati parzialmente esposti all'ambiente esterno, e come tali offrono una superficie idonea per la formazione di una biopellicola: un sottile velo di batteri, proteine, glucidi e acqua che rappresenta un terreno di coltura ideale per numerose specie batteriche. Viceversa gli altri tessuti esposti all'ambiente esterno (cute e annessi cutanei) tramite l'esfoliazione evitano l'accumulo batterico. Sulla biopellicola, possono quindi aggregarsi svariate specie batteriche, che determinano la formazione della placca batterica. La placca è però condizione necessaria ma non sufficiente a causare la parodontite: gioca infatti un ruolo indispensabile l'interazione con l'ospite, ovvero la qualità e la quantità delle difese individuali.
Fattori ereditari
La parodontite costituisce una patologia multifattoriale, e indagini epidemiologiche sostengono l'ereditarietà della Parodontite Aggressiva e un'aggregazione familiare anche della Parodontite Cronica. I ricercatori hanno dimostrato una grave forma di Parodontite Aggressiva dovuta ad una mutazione sul cromosoma 11, e concentrano i loro studi sui geni dei mediatori immunitari (citochine).

3.  Allegati

3.1  Motori di ricerca

FreeFind

Categorie
MedPop
SiteMap
MedPop

Google: MedPop


3.2  Collegamenti

Odontoiatria it.Wikipedia Paradontosi nei domini di MedPop


3.3  Commenti

alla pagina Foglietti / Paradontite dolente


clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop
Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php?n=Foglietti.17973
Ultima modifica: September 23, 2008, at 06:48 PM