Nel seguente testo, tutti gli immagini sono connessi con la relativa pagina originale (basta un clic). Sotto i titoli sono citati delle connessioni a pagine di approfondimento testuale e grafico.
1. Infezioni virali
I Virus sono un gruppo di parassiti intracellulari obbligati e sono costituiti da materiale genetico, formato da acido nucleico (DNA o RNA), racchiuso in un contenitore di natura proteica, il quale ha la funzione, sia di proteggere il genoma dall' ambiente extracellulare, sia di mediarne la penetrazione intracellulare interagendo con la superficie delle cellule. Una volta introdotto in una cellula, il genoma si spoglia dell' involucro e si integra a spese della cellula stessa. I tre esiti dell' infezione virale sono la morte cellulare, la proliferazione cellulare e l' infezione latente. La necrosi cellulare è la più comune manifestazione delle infezioni virali causata soprattutto dall' effetto citopatico del virus: la proliferazione cellulare è stimolata da varianti del virus papiloma umano (HPV), responsabile di crescite di tipo verrucoso delle cellule epiteliali, mentre l' infezione latente viene osservata in molte malattie, quando il virus si è integrato nel genoma della cellula ospite (Herpes zoster può rimanere latente nelle cellule dei gangli delle radici dorsali). In alcune situazioni il virus è in grado di eludere le risposte immunitarie, continuare la sua replicazione provocando delle infezioni persistenti che possono rimanere asintomatiche, costituendo un serbatoio per la diffusione della malattia (es. virus HIV e virus dell'epatite B). Per quanto riguarda i virus umani, le principali famiglie sono individuate sulle basi di alcuni parametri chimico- fisico essenziali, come il tipo di acido nucleico (DNA o RNA) e la sua configurazione molecolare.
1.1 Poxvirus
I Poxvirus sono virus a DNA, e sono i virus di maggiori dimensioni. Le lesioni da poxvirus si accompagnano di solito alla comparsa di lesioni nodulari o pustulose.
1.2 Papillomaviridaeaggiunta
![]() Condilomi genitali Il papilloma virus umano può crescere sulle mucosa di cervice, vagina, vulva, uretra, ano, pene, laringe, bocca. Possono diventare la causa di relativi condilomi ("verruche)" e di displasie precancerose.
1.3 HerpesviridaeAggiunto
![]() Herpes simplex labialis Simplexvirus, Varicellovirus, Roseolovirus di 8 conosciuti e di ca. 100 noti.
1.4 Orthomyxovirus
Gli Orthomyxovirus sono virus a RNA e comprendono il genere influenzavirus con la specie influenza A, influenza B e C che causano influenza.
1.5 Coronaviridae
Aggiunta Il coronavirus è stato isolato da pollame la prima volta nel 1937. Non infetta solo uomini ma una gamma di mammiferi e volatili, causando malattie respiratorie ed enteriche. Crea ca. un terzo di tutti raffreddori. Una mutazione è responsabile per la SARS (severe acute respiratory syndrome).
1.6 Paramyxovirus
I Paramyxovirus sono virus a RNA e causano parotite, morbillo (vedi fig. 8.2.) e raffreddore.
1.7 Picornaviridae
I Picornavirus sono i più piccoli tra i ribovirus (virus a RNA) e contengono i rinovirus, polikovirus e virus echo capaci di indurre meningiti asettiche e gli enterovirus con la coxackie e il polio virus che causa la poliomielite.
Hepatovirus A
Il hepatovirus A (un altro picornavirus) è l'agente causa dell' epatite A (vedi pag. 281 del libro di riferimento).
1.8 Togavirus
I Togavirus sono virus a RNA e causano il morbo della rosolia (rubivirus), epatite C (vedi pag. 284) e una serie di malattie febbrili gravi, tra le quali la febbre gialla.
1.9 Retrovirus
I Retrovirus sono virus a RNA e sono un gruppo di virus importante, che comprende il virus dell' AIDS (vedi pag. 107) e gli oncovirus 2. Prioni
Vi è inoltre una situazione non convenzionale nel mondo biologico, dove l'agente eziologico di alcune malattie è costituito da una sola proteina della proteina prione. Tra queste malattie ricordiamo la malattia di Creutzfeldt-Jacob e Kuru nell' uomo (vedi pag. 448), e l' encefalopatia spongiforme bovina.
3. Pagine correlate, SitografiaGeneralità sulle malattie infettive Enciclopedia di medicina popolare: Dispensa
Commenti
|