Recent Changes - Search:

Sospetto Stupefacente

Puntano qui | Autore: Peter | Categoria: Stupefacente | Cannabis | Galenica |





1.  Avviso ai clienti


2.  Lettera critica al Procuratore pubblico


3.  Domande mie in merito...


  • cosa ha a che fare la legge sugli stupefacenti con la cura dei miei pazienti?
  • perché mi indagate solo sulla canapa, una pianta relativamente marginale, e non sulle altre ca.150 piante che uso a scopo terapeutico?
  • perché non mi indagate sull'uso di piante come datura, giusciamo, colchicum, convallaria, oleandro, chelidonia, belladonna, papavero, patate, che fanno pure parte della mia materia medica e sono tutte stupefacenti / velenose in dosi largamente minori della canapa?
  • dov'è scritto che é proibito la coltivazione / raccolta e l'elaborazione galenica, cioé in rimedi medicamentosi, di queste piante per uso proprio?
  • dov'è scritto che é proibito insegnare a un paziente la raccolta di piante e la preparazione galenica a regola d'arte del "proprio" rimedio?

Come discepolo delle arti mediche sono costretto a diagnosticare un forte sospetto di paranoia istituzionale. Peccato che la società non disponga di un sistema immunitario contro le paranoie politiche / legislative. Anzi, i massmedia fanno da promotore.


» evidente che la società e con essa i politici e la giustizia abbiano dei seri problemi con l'aumento della tossicodipendenza di ogni genere e non trovano dei rimedi efficaci...

  • Ma perché dei bravi poliziotti devono fungere da paesaggisti e controllare gli orti dei quartieri?
  • perché un giornale applaude a una tale iniziativa fallimentare: 10 sospetti trafficanti con complessivamente ca. 40 piante incriminate su ca. 30'000 consumatori abusivi di canapa in Ticino?
  • perché i cittadini non si ribellano contro una simile tutela prevista da nessuna legge (e ringraziano magari perché non toccano l'oleandro)?
  • perché dei terapisti e dei pazienti che hanno a che fare solo marginalmente con questa problematica, accettano impotenti questa ingiustizia fatta nei loro confronti?
  • perché i medici (considerati avvocati della scienza e della loro libertà di trattamento sensato) rimangono muti, davanti a un procuratore pubblico, che ha perso le staffe e gioca impunemente da supervisore terapeutico contro ogni evidenza?

4.  Vox populi in fase di sospetto


Mi permetto di pubblicare alcuni commenti che fanno o scrivono i miei clienti. Fino adesso non ho avuto nessun danno materiale, perché i ca. 50 pazienti fin'ora informati personalmente ritengono ridicolo un tale sospetto. Peter September 12, 2007, at 08:48 AM

27 ago 2007
ciao Peter, B. mi ha informato del fattaccio!
mi auguro che da questo spiacevolissimo fatto ne possa uscire qualcosa anche di positivo ... se finisse in un "non luogo a procedere" sarebbe un importante pezzo di carta da tenere in casa che ti può mettere al riparo da brutte sorprese per il futuro. Speriamo che vada così!
un caro saluto e tutto il mio sostegno. R.

28 ago 2007
Ciao caro Peter, ho letto la lettera che hai scritto al Pagani. Staremo a vedere se tira i remi in barca o se fa il carogna. » chiaro che stai sfidando un' autorità e se gli gira storto può darti gatte da pelare (per esperienza vissuta, non serve avere la coscienza a posto, se trovi chi ti vuol far ballare balli anche se non vorresti). Ammiro comunque il tuo coraggio nel prendere e difendere la tua posizione. D.

1 set 2007


Il mio caro collega e amico M. Nurchis ha preso lo spunto della faccenda per stilare un'ottimo riassunto degli ultimi eventi Europei concernente l'uso terapeutico della canapa: USO MEDICO DI CANNABIS E CANNABINOIDI. Consiglio vivamente un'attenta lettura.

5 set 2007


Un anziano Sacerdote, mio paziente da diverso tempo per disturbi locomotori, mi ha visitato come fa ogni mese, accompagnato da una Suora. Gli ho descritto quanto é accaduto chiedendogli, alla fine, se era ancora disposto a farsi curare da una persona sospettata di spacciare droga. Ha Riflettuto un attimo, si é messo a ridere, e poi mi ha benedetto mormorando: "Sia fatta giustizia." La Suora ha risposto: "Così sia.".

8 set 2007


Un mio paziente fiduciario, mi ha detto: ... non capisco perché se la prendono con le persone che curano, invece che con gli" spacciatori", veri pericoli pubblici, ... e poi: ... lavorano impunemente, se penso ai milioni che il Cantone deve poi spendere, ogni anno, adoperando i soldi dei contribuenti, per risarcire i danni causati da sospetti, che alla fine risultano infondati, ...

9 set 2007
Un'anziana Signora, mi ha scritto: Caro Peter, volevamo esprimerti la nostra fiducia,la nostra stima e simpatia, in questo spiacevole momento, un abbraccio G. V. e mamma

12 set 2007
Caro Peter, Ho saputo della Tua disavventura.
Ti passo un'informazione: Felix Kautz, noto e inossidabile coltivatore di canapa, da tempo conduce la sua campagna per la coltivazione di canapa ad uso medicinale, e tutti gli anni pianta il suo campo a Cardada, proprio sotto la casa del Piazzini tanto per intenderci e tutti gli anni dichiara al farmacista cantonale la dimensione del campo, e il numero di piante coltivate. Fino ad ora è riuscito a fare e a distillare il suo olio. Il tutto sotto l'occhio vigile del suo avvocato Marco Broggini.
Bacioni e non prendertela, sono dei deficienti. A.

14 set 2007
Ciao Peter, una breve postilla a quanto scritto da A. il 12 sett.:
il suddetto coltivatore di canapa non è solo sotto l'occhio vigile del suo avvocato, ma anche di quello della sezione antidroga di Locarno che probabilmente, non sa cosa fare, o come intervenire, tant'è che le 500 piante di canapa crescono indisturbate cullate solo dallo sguardo di innumerevoli girasoli che le fanno da contorno, e dagli occhi di un cagnaccio nero che infastidisce tutta la montagna con il suo abbaiare ... . D.

14 set 2007
Ciao. Oggi gli sbirri hanno mietuto il campo del Kautz a Cardada. A.

17 set 2007

Ciao Peter, Venerdì 14 sett. passeggiando a Cardada ho assistito in diretta al trasporto, via elicottero, del raccolto delle 500 bellissime piante di canapa del signor Kautz. Poco distante, sulla strada forestale Varenna, il tutto è stato caricato su un furgone per destinazione,a me e penso a molti, ignota.
Al che mi sorge spontanea una domanda: visto che il permesso per coltivare la canapa, il citato amico, lo ottiene tutti gli anni, al momento del raccolto ci sarà stato un controllo ufficiale riguardante la quantità piantata, la qualità e a seguire la destinazione e l'uso che si farà della canapa?. Quasi quasi faccio una capatina all'ufficio antidroga di Locarno, dove vorrei che qualcuno, gentilmente, mi dicesse come stanno esattamente e legalmente le cose. Mi dispiacerebbe continuare a pensare che l'autorità si muove solo quando c'è da estirpare una innocua piantina di canapa coltivata in un vaso su un terrazzo d'appartamento!!! D.

19 set 2007
Commento di una mia cliente imprenditrice:
... un altro discepolo di C.d.P. Certo che a loro non interessa che mi hai guarito dalla mia insonnia. E i Ticinesi pagano risarcimenti di milioni all'anno alle vittime di questi... paranoici.

28 set 2007
Ciao Peter, Ha ragione A.
La Canapa del Signor Kautz è stata sequestrata dalla Polizia. Evidentemente lo scopo ultimo della sua coltivazione non era certamente finalizzato a produrre fibre tessili ... D.

30 set 2007
Un caro collega e amico mi scrive:
... Per quanto riguarda gli scritti che ti ho inviato li ritengo tutti interessanti, in modo particolare pero' proprio quello piu' piccolo, dove si dice che il Granconsiglio Cantonale ha votato una mozione, credo già lo scorso anno, dove si dice che é stata approvata una mozione.
Questa mozione dice chiaro e tondo che un cittadino puo' coltivare un quantitativo ragionevole (limitato) - di cannabis per uso personale senza dover per questo chiedere autorizzazione ne alla Procura ne alla Polizia . Mi sorge il dubbio che quanto approvato dal Granconsiglio, non sia applicato, per delle ragioni che mi sfuggono, ne dalla Polizia ne dalla Magistratura. Probabilmente non hanno preso nota o non sono a conoscenza (o se ne fregano) di queste nuove disposizioni.
Comunque non ti preoccupare, il tuo é il classico caso che finirà con un "non luogo a procedere". Anche se c'é un grosso pericolo che comunque, per non passare dalla parte del torto, ti daranno una tiratina d'orecchie. Sono i famosi casi giudiziari che finiscono nel nulla. Io ho trovato qualcosa di interessante e veramente "tosto" nelle dichiarazioni fatte, in questi giorni, dal Ministro della Sanità italiana Livia Turco. Ne pubblichero' un sunto. ... M.

24 ott 2007

Elena, una mia cara amica da più di vent'anni mi scrive:
Non sapevo di vivere in un paese così perfetto da rendere una piantina di canapa l'unica nefandezza da estirpare! Complimenti, caro Peter, per la tua precisa, chiara e per fortuna divertente presa di posizione. Ma quanta energia si è obbligati a sprecare per difendersi dal fastidio ("grasso") di chi non ha il buon senso delle priorità.



5.  Riassunto intermediario

Durante queste ultime cinque settimane ho informato personalmente i ca. 100 clienti che mi hanno fatto visita. Per fortuna non m'interessa a quale partito politico appartiene il procuratore, perché me lo hanno chiesto in diversi.
Le loro spontanee reazioni erano, secondo il loro temperamento che conosco, essenzialmente di tre tipi:

  • Risate per i "dispettosi" comportamenti... e l'ignoranza per l'incapacità politica dimostrata nel non sapere mettere in riga un Procuratore "paranoico".
  • Irritazione e/o rabbia per chi rispetta la legge, e quindi verso una magistratura che non ha meglio da fare che perseguire chi fa del bene nella legalità...
  • Preoccupazione e "timori" per eventuali insensate e poco obiettive conseguenze.

Nessuno dei miei clienti, visti i risultati, ha voluto o pensato di smettere la cura in corso. Dal Procuratore Pubblico Pagani intanto non ho avuto piu' notizie.

Non penso che l'evento stia per rinforzare la fiducia nella giurisprudenza Cantonale.
8>)__Peter September 30, 2007, at 04:35 PM

18 ott 2007
Oggi ho preso nota, (presso la Polizia Cantonale, sez. Antidroga), dei risultati delle analisi fatti presso il laboratorio cantonale di Bellinzona. Si trattava, alla fine, di 62 grammi di Ung. Fl. di Cannabis a un tasso di THC di 0.15%. Questo corrisponde complessivamente a ca. 0.1 grammo (o 100 mg) di THC.
Sono stato informato, che il Procuratore pubblico Pagani deciderà, e si farà sicuramente vivo, (basandosi su questi risultati) anche se per questo "problema" può passare diverso tempo prima di una sua decisione. 8>)__Peter October 18, 2007, at 12:48 PM

segue


6.  Decreto di non luogo a procedere

LS Art. 19
  • Chiunque, senza essere autorizzato, coltiva piante da alcaloidi o canapa per produrre stupefacenti,
  • chiunque, senza essere autorizzato, fabbrica, estrae, trasforma o prepara stupefacenti,
  • chiunque, senza essere autorizzato, deposita, spedisce, trasporta, importa, esporta o transita stupefacenti,
  • chiunque, senza essere autorizzato, offre, distribuisce, vende, negozia per terzi, procura, prescrive, mette in commercio o cede stupefacenti,
  • chiunque, senza essere autorizzato, possiede, detiene, compera o acquista in altro modo stupefacenti,
  • chiunque fa preparativi a questi scopi,
  • chiunque finanzia un traffico illecito di stupefacenti o serve da intermediario per il suo finanziamento,
  • chiunque pubblicamente istiga al consumo di stupefacenti o rivela la possibilità di acquistarli o di consumarli,
è punito, se ha agito intenzionalmente, con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria. Nei casi gravi la pena è una pena detentiva non inferiore a un anno, cui può essere cumulata una pena pecuniaria(2).

6.1  Interpretazione del decreto

La seguente interpretazione è la mia personale: non chiederò una motivazione del decreto per risparmiare tempo e denaro a tutti coinvolti:

  • l'unguento di canapa prodotto da me stesso, legalmente non è classificato come stupefacente, perché contiene solo 0.15% di THC e ci vorrebbe il doppio per farlo figurare come stupefacente. Non sottostando il prodotto alla legge sugli stupefacenti art.19, ne la produzione ne l'uso può essere sanzionato come tale.
  • la piantina di canapa in sè potrebbe essere classificato come stupefacente, perché contiene ca. 1.5% di THC (stima mia). Serviva evidentemente non per produrre stupefacenti ne per consumo o commercio come stupefacente art.19a: e quindi non è soggetto della legge sugli stupefacenti.



6.2  Futuro comportamento

In compenso alle rotture di scattole devo ringraziarmi dal Procuratore, perché ha analizzato il mio unguento (che sarebbe troppo caro per un curatore con gli ideali francescani). L'olio per produrre l'unguento fa ca. 80% della massa totale e contiene allora ca. 0.2% di THC. Anche la tintura (1:10) dovrebbe fornire ca. la stessa concentrazione: larghamente sotto l'attuale limite per stupefacente.

  • Andrò quindi avanti a farmi (e a insegnare) i miei rimedi in base alla canapa con la coscienza, che non si tratta di stupefacenti neanche davanti ai criteri aleatori delle istituzioni legislative e che sono quindi rimedi "legali".
  • Sarò invece più prudente con la coltivazione, anche se dimostrabilmente non coltivo ad uso stupefacente ma per la produzione di rimedi che contengono ca. 1/10 della concentrazione della pianta. E secondo le vecchie regole della giurisprudenza, mi dovrebbe essere dimostrato l'uso come stupefacene per sanzionarmi.
  • I precedenti sono poco attraenti: conosco un caso di un decreto di accusa:
    • Fr. 100.- per pianta sospeso condizionalmente per due anni
    • Fr. 1000.- tra multa, tasse e spese
in perfetta mancanza di dimostrazione da parte delle autorità che le piante erano destinate a stupefacenti o per commercio (e quindi in netto contrasto all'art.19: Chiunque, senza essere autorizzato, coltiva piante da alcaloidi o canapa per produrre stupefacenti ... )
  • Forse mi informerò dal farmacista cantonale per autorizzarmi a coltivare qualche pianta per i miei rimedi, ma mi risponderà con una qualche "legge medicamentosa" e finché ha capito che non intendo a vendere medicamenti ... e ... . Non penso che il Santo vale la candela e andrò avanti a sperare in una qualche anima pia che ogni tanto mi regala una manciata di fiori di canapa. E ci dovremo muovere clandestinamente, perché guai, se il procuratore ci pesca.

Mi vergogno da cittadino Svizzero, orgoglioso del "lasciar vivere" Ticinese, di dovermi comportare in questa maniera disgustosa, perché un branco di politici e magistrati non riescono a risolvere i problemi sociali della droga. E come effetto collaterale dei loro falliti tentativi terrorizzano pazienti e curatori.
8>(_Peter November 04, 2007, at 11:11 AM


7.  Vox populi dopo il Decreto


2 nov 2007
FELICITAZIONI!!
Ne sono contento e sollevato (per lei, perché per me non c'era proprio alcuna preoccupazione o dubbio in merito all'assurdità della faccenda).
Del resto non poteva che andare così, tenuto conto delle premesse: assolutamente infondate. Spero che la procura abbia casi ben più consistenti e validi su cui concentrare l'attenzione.
Sennò, consoliderò l'idea che forse l'accumulo di lavoro delle procure ticinesi può derivare da un certo modo di lavorare delle stesse (poco efficiente), nonché dall'altissimo tasso di avvocati presenti da noi, e probabilmente dalla litigiosità o dall'essere estremamente ficcanaso dei cittadini.
Cordialità F.

2 nov 2007
Caro Peter, sono felice per come si é concluso il tuo caso. Anche se per me non c'é niente di nuovo. Difatti, pur non essendo ne un indovino ne un avvocato, ti avevo già detto nei miei scritti, di non preoccuparti e di stare calmo perché già la tua pendenza, cosi come era impostata, si sarebbe alla fine conclusa con un NON LUOGO A PROCEDERE. Cosi' é successo e ne sono strafelice per te che cosi potrai ora essere piu' tranquillo e sereno. ... M.

2 nov 2007
Ciao Peter!
Grazie per l'informazione, sono contenta per te e per tutti noi ma immaginavo già che andava così!
Anche il procuratore pubblico soffre di ... invidia, come tanti altri che non sanno capire bene cosa fai ... per far star bene tanta gente! Quando si riesce in qualcosa così bene ... bisogna aspettarsi un po' d'invidia e di gelosia ... e prepararsi a gestirla ormai! Hai tutta la mia ammirazione e la mia solidarietà!
Un grande abbraccio! S.

2 nov 2007
Mi felicito con te.Sono certo che la tua difesa intelligente non sarà stato uno sforzo inutile ma servirà alla libertà terapeutica e a smussare le armi di chi si è messo in testa di lottare, come nel Medioevo, contro le streghe.
Un grande abbraccio G.

3 nov 2007
Caro Peter, non avevo dubbi. Mi conforta che il buon senso abbia risolto tutto. L.

4 nov 2007
Hallo Peter, ich freue mich, dass Du wenigstens keine weiteren Unannehmlichkeiten hast! Ein weiterer Kommentar er¸brigt sich. Sch–nen Tag und liebe Gr¸sse. M.

5 nov 2007
Ciao peter, evviva, meno male che è andata così!
ho un problema ad aprire la pagina del forum sulla questione canapa....problemi tecnici? un caro saluto. r.


5 nov 2007
Che bello! Sono contenta che sia finito tutto come una bolla di sapone! L'ho saputo solo adesso.
Come contribuente ti ringrazio anche di non voler chiedere la motivazione del decreto, anche se sarei fortemente curiosa di sapere cosa si inventa il procuratore per pararsi il culo ... !!! D.

5 nov 2007
Tanti complimenti!!!

  1. Ho saputo da pochissimo dell'esistenza di questo sito che trovo veramente mirabile dal punto di vista dei targets che si è preposto.
  2. Sono felice che la vertenza col PP si sia risolta nel modo migliore e, al di là del suo caso personale, trovo alcuanto deplorevole (così come concordano con me e tante altre persone ed anche il Tribunale Federale!!!) il fatto che un PP lasci correre la cosa per anni e poi di punto in bianco, inizia a creare problemi (anche grossi) a molti che, in assoluta buona fede, hanno pensato di agire nella totale legalità, tanto che anche gli Uffici Cantonali del lavoro hanno inviato personale per alcuni anni, che si è poi trovato con decreti d'accusa ingiusti poiché OBBLIGATI per legge ad accettare i lavoro proposto dal consulente URC!!! Mi riferisco ovviamente a persone che hanno visto una possibilità di guadagno e che non hanno mai avuto a che fare con il mondo della droga o degli stupefacenti in genere, ma che si ritrovano con la fedina penale sporca grazie all'inqualificabile mancanza di professionalità da parte di un PP.
  3. Spero sinceramente che persone come Lei possano trovare il modo di preparare le proprie specialità galeniche senza dover gettare energie ben più importanti per curare e seguire i pazienti, nella difesa da persone che, pare, provino gusto a colpire nel mucchio senza riflettere più di tanto, con la non remota conseguenza di rovinare la reputazione di chi si occupa da anni come lei del bene e della salute delle persone.

Tanti auguri ancora! b.c.


8.  Allegati

8.1  Preparazioni galeniche di Cannabis

Dopo la rottura di scatole che ho subito da parte del procuratore pubblico Pagani ho deciso di rendere pubbliche le preparazioni galeniche per USO TERAPEUTICO della Cannabis in medicina popolare. Cliccando sul titolo si trova sulla pagina. 8>)__



8.2  Nozioni sugli stupefacenti

Poll: Inchiesta canapa

Uso medico di Cannabis e Cannabinoidi
Mario Nurchis ha messo assieme una serie di attualità sul tema.

Classificazione di sostanze stupefacenti
L'abuso di droghe è da sempre un problema sanitario, psichico e sociale. La politica tenta di tenerlo sotto controllo - con misure tra proibizionismo e liberalizzazione - maggiormente con scarsi risultati.
Per il primo punto, Nutt e collaboratori hanno promosso un'ottimo studio: Development of a rational scale to assess the harm of drugs of potential misuse (Lancet 2007/369/p.1047-53) → Sviluppo di una scala razionale per classificare i danni di droghe con un potenziale di abuso. vedi Classificazione ...

Cannabis: Was bl¸ht denn da ?
articolo Beobachter con fatti interessanti e statistiche Svizzere - malauguratamente in Tedesco. 8>(_Peter October 25, 2007, at 03:35 PM

Canapa: Dalla pianta di cultura all'erba stupefacente malfamata
frammento tradotto dal Beobachter 22/07: Was bl¸ht denn da ? di 8>)_Peter October 29, 2007, at 02:17 PM
vedi Dalla pianta ...


8.3  Pagine correlate

Fitoterapia Indice incontro MmP 5 | Dolore Indice conferenza DN 3 | Farmaci e rimedi nei dolori acuti Dispensa conferenza Dolore DN 3.2 | Terapie di dolori persistenti e cronici Dispensa conferenza Dolore DN 3.3 | Reminiscenza dalla Roma antica


Mario Nurchis curavit


8.4  Sitografia

8.5  Bibliografia

Lester Grinspoon: Viaggio nella Canapa it.pdf
ASSOCIAZIONE CANNABIS TERAPEUTICA (CUR.): ERBA MEDICA. USI TERAPEUTICI DELLA CANNABIS; NUOVI EQUILIBRI 2002


8.6  Commenti

alla pagina Sospetto Stupefacente

Mai cancellare !!!

Mai cancellare !!!

Peter25 August 2007, 16:42

Grazie di cuore caro Mario per la redazione del testo. » persino diventato leggibile. 8>)__Peter

MARIO NURCHIS25 August 2007, 17:07

Ho fatto quanto mi é stato possibile e in modo abbastanza veloce. Ci sarebbe ancora qualcosa da sistemare. Ciao Mario N.

Peter26 August 2007, 15:43

Grazie Mario per gli ultimi ritocchi. Per evitare ulteriori modifiche meno esperte delle Tue, ho trasformato il testo in immagini, percio' il tutto non è più modificabile. Chi intende revisionare i testi qui sopra scritti si deve quindi rivolgere per mail a me. 8>)__Peter

19 October 2007, 13:52

Il testo é stato solo rivisto dall'amico m.n.

Mille grazie, Mario. Sei gentile. 8>)__Peter October 19, 2007, at 02:12 PM

Edit - History - Print - Recent Changes - Search
Page last modified on November 18, 2007, at 10:13 AM