![]() |
PopUp: diversi Motori di ricerca |
|
![]() |
La costruzione della donna attraverso i canoni di bellezza
Indice:
2.1 IL DISMORFISMO CORPOREO 4
2.2 I CANONI ESTETICI ODIERNI 4
2.3 LA DONNA «NATURALE» 7
3 ALIMENTAZIONE 9 3.1 INTRODUZIONE 9
3.2 LA MALNUTRIZIONE 12
3.3 L'ANORESSIA NERVOSA 15
3.4 LA BULIMIA NERVOSA 17
3.5 LE COMPLICAZIONI FISICHE 20
3.6 PARERE DELL'ESPERTO 26
4 CHIRURGIA ESTETICA 26 4.1 INTRODUZIONE 28
4.3 MASTOPLASTICA ADDITIVA 38
4.4 LIPOSUZIONE 47
4.5 IL BOTOX 50
4.6 L'ACIDO IALURONICO 53
4.7 IMMAGINI TRUCCATE 54
4.8 PARERE DELL'ESPERTO 55
5 CONCLUSIONE 58
|
Autrice: Lisa Pomari |
![]() ![]() | |
.pdf .html .php |
LAVORO DI MATURITÀ
La bellezza è indefinibile, si può dire che è costituita essenzialmente da modelli derivati dalla società e dalla cultura di un popolo. Nel mondo globalizzato odierno, i modelli sono spesso delle irraggiungibili star che non appartengono alla vita quotidiana. Venerate come dee, per la loro perfezione fisica, esse non negano però i sacrifici subiti per ottenere la linea ideale. La bellezza di oggi non è quindi innata ma acquisita. In questo modo la divinità inaccessibile, la perfezione corporea, diviene in realtà un oggetto raggiungibile.
Ho scelto un tema di denuncia, di allerta, perché si tratta di una realtà di luci e di ombre, che riguarda tutte le ragazze adolescenti, me compresa. Ma proprio per questo ho scelto di pormi criticamente la domanda sui motivi profondi che inducono sempre più donne a mutare artificialmente la propria identità fisica. In un certo senso mi angosciano i modelli malsani e convenzionali imposti alla donna di oggi. Il corpo femminile non può ridursi a diventare uno scheletro con degli impianti al silicone, che crea delle forme artificialmente femminili. La bellezza dovrebbe essere il risultato di un processo evolutivo naturale, apprezzato in base al gusto e alle influenze culturali delle varie epoche, privilegiando quindi la diversità, l'originalità e l'armonia del fisico femminile.
La mia ricerca si è basata essenzialmente su questo, cioè volevo dimostrare come il modello offerto dai mass media oggi sia artificioso e non faccia che uccidere la femminiltà e la naturalezza.
Lisa Pomari
© 2010 by Lisa Pomari
INTRODUZIONE ◊ MALNUTRIZIONE ◊ ANORESSIA NERVOSA ◊ BULIMIA NERVOSA ◊ COMPLICAZIONI FISICHE ◊ PARERE DELL'ESPERTO
INTRODUZIONE ◊ DIFETTI DEL NASO E RINOPLASTICA ◊ MASTOPLASTICA ADDITIVA ◊ LIPOSUZIONE ◊ BOTOX ◊ ACIDO IALURONICO ◊ IMMAGINI TRUCCATE ◊ PARERE DELL'ESPERTO
alla pagina Guest / La donna perfetta: per stilare un commento ev. cliccare sul titolo.
© 2010 Lisa Pomari