Regole degli amministratori 

del gruppo Medicina popolare MedPop


Per evitare qualunquismi e discorsi su temi che non fanno parte di MedPop, nel seguente statuto redazionale sono elencate le regole, così come le intendevano Bianca e Peter:


Incipit

La Medicina popolare è l'insieme di misure mediche e paramediche dal quale attinge chi ha bisogno di risolvere problemi di salute in ambito familiare. In maniera riduttiva è anche chiamata "automedicazione", anche se consiste per lo più di auto-interventi.


La medicina dotta o accademica è specializzata in gravi malattie acute. Per disturbi banali ha poco da offrire e riguardo le malattie croniche, per via dei costi, non si sente molto responsabile.


Questo sito intende promuovere la medicina popolare contemporanea medio europea a favore di persone senza specifiche conoscenze sanitarie.


Materie trattate


Materie escluse

Escluse non significa ignorato, ma significa che non si menzionano suggerimenti inerenti a pratiche e applicazioni specifiche. Per esempio la "Medicina tradizionale cinese TCM" può essere trattata a fondo ma solo a livello nozionistico / enciclopedico. 


Specificatamente si tratta dei seguenti rami di medicina alternativa e/o complementare:

Questi tre gruppi sono esclusi, perché richiedono una formazione "dotta" (come la nostra medicina accademica) ma in concetti alternativi alla biologia e fisiologia occidentale. Non sono quindi popolari nel senso del "fai da te".

Questi due gruppi sono esclusi, perché richiedono delle specifiche ideologie e sono trattati ampiamente dalla religione e su siti divulgativi a carattere ideologico.


Regole redazionali


Divergenze

Si cerca il consenso. In casi di divergenze insormontabili si tenta una mediazione tramite una persona di fiducia, ritenuta tale da entrambe le parti. L'ultima decisione in caso di fallita mediazione è in mano a Peter.


P. Forster & B. Buser

D. Rüegg & F. Poletti curavunt