Software: Microsoft Office

Software: Microsoft Office

 

 

Introduzione

 

La proposta formativa si rivolge alle persone interessate a conoscere alcune basi di medicina popolare e di preparazione di rimedi fitoterapici ad uso casalingo per curare malattie ˆíbanaliˆì con strumenti a portata di mano.

Esiste infatti una tradizione popolare millenaria riguardante la cura delle malattie banali. Gli strumenti utilizzati sono soprattutto piante medicinali comuni, preparate ed usate con mezzi semplici e facilmente reperibili.

 

Gli enormi progressi della medicina e il benessere economico e sociale nella nostra societˆ, hanno contribuito alla progressiva scomparsa di questa tradizione di cura, sovente sostituita da strutture sanitarie efficaci ma costose, con operatori altamente specializzati, a scapito di conoscenze di base accessibili a ognuno. Questo fatto ha contribuito a creare nei singoli individui sentimenti di impotenza e di paura anche verso i minimi disturbi dello stato fisico, emotivo e sociale.

Negli ultimi anni si nota un maggiore interesse del pubblico verso la ˆímedicina della nonnaˆì. Purtroppo si assiste spesso al ricorso a medici folcloristici, a santoni, fondamentalisti di strane spiritualit¬à, oppositori per chiss¬à quali motivi alla medicina accademica, seguaci di tecniche mediche di lontane culture, affaristi di ogni provenienza, ecc. Con tutto questo la medicina popolare ha poco a che fare.

 

Lˆïoperato del gruppo, sotto la guida di Peter e Bianca, non ¬è in contrapposizione con le strutture mediche e sanitarie: non si mette in dubbio lˆïefficacia di determinati metodi di cura, bens¬ì si intende di fornire agli interessati quelle conoscenze di base e quei strumenti necessari per potersi arrangiare a livello casalingo, senza troppe spese, per curare quei piccoli danni e malanni della vita quotidiana . I rimedi casalinghi proposti possono essere considerati dei rimedi ˆífai da teˆì con un costo contenuto .

 

 

 

Occorre inoltre precisare che i rimedi popolari si inseriscono in una lunga tradizione di cure con le piante e le erbe. Si tratta di un sapere accessibile al pubblico che consente di riconquistare una capacit¬à di arrangiarsi, andata persa nel tempo. Nellˆïincontro verr¬à dunque sviluppata la consapevolezza della possibilit¬à di curare da s¬é i disturbi pi¬ù comuni e al contempo il senso di responsabilit¬à nel riconoscere quei sintomi che necessitano dellˆïintervento di uno specialista.

 

 

 

Obiettivi e i contenuti della giornata

 

¬§           Situare le caratteristiche della medicina popolare allˆïinterno delle diverse classificazioni di medicine;

 

¬§           individuare quei rimedi ˆídella nonnaˆì che possono alleviare i disturbi riscontrati;

 

¬§           presentare alcuni rimedi (sciroppi, tinture, emulsioni, pomate, unguenti e gel) per curare malattie banali e croniche.

 

Software: Microsoft Office

 

 

Materiali didattici disponibili

 

 

Software: Microsoft Office

 

 

 

Eˆï possibile ordinare le dispense e in materiali prodotti da Peter e Bianca presso il Signor Mario Santoro, Laboratorio Laser, Fondazione Diamante, Lugano, tel: 091/972.13.28, mail: info@laser-fd.ch.