Software: Microsoft Office

Software: Microsoft Office

 

 

 

Presentazione

 

 

 

Peter Forster, medico naturalista NVS, terapista di tecniche corporee e Bianca Buser, naturopata e terapista di tecniche corporee, specializzata in terapie ortomolecolare, aromaterapia e fitoterapia applicata, da diversi anni si dedicano alle attivit¬à terapiche e allˆïinsegnamento. In particolare sono stati preparati e realizzati corsi di ˆímateria medica popolareˆì per naturopati, terapisti ed altri interessati, come pure approfondimenti specifici (per una maggiore informazione vedi il sito: http://www.pforster.ch).

 

Peter e Bianca sono affiancati dal gruppo allievi del corso di ˆímateria medica popolareˆì. Questi ultimi stanno apprendendo a livello pratico lˆïutilizzo terapeutico dei rimedi, soprattutto piante, e al contempo si dedicano alle preparazioni fitoterapiche.

 

 

Per comprendere meglio i presupposti attraverso i quali vengono svolte quotidianamente le varie attivitˆ di cura alle persone e la diffusione dei saperi della naturopatia, della medicina popolare medioeuropea, della fitoterapia,  utile fare riferimento al pensiero di Ippocrate:

 

ˆíIl tocco, la parola e il rimedio sono i tre strumenti del medicoˆì.

 

 

Con questa affermazione Ippocrate intendeva lˆïutilizzo di tutte e tre le componenti, tocco, parola e rimedio, ponendo lˆïaccento sul saper fare. Ai suoi tempi infatti il ˆísapereˆì era inteso come il saper intervenire, il saper fare.


 

Usare le mani significa lavorare sul corpo umano con diverse tecniche e metodi di un ricco repertorio di saggezza popolare, ormai quasi sparite e "sostituite" da tecniche che hanno tanto a che fare con le superstizioni e poco con la biologia e lˆïesperienza. Fanno parte di questo anche l'applicazione di sostanze come l'acqua, le coppette e innumerevoli altri "strumenti". Oggi si sono specializzati chirurghi e fisioterapisti in merito.

 

 

 

 

Usare la parola significa tenere un discorso sensato e centrato con il cliente per saperlo consigliare in quello che chiede. Si tratta di agire, non con ideologie, bens“ con cognizione di causa dei tanti problemi psichici, relazionali e sociali che possono sorgere (contrasto tra esigenze biologiche e pretese culturali).

 

 

 


 

Usare dei rimedi significa conoscerne le proprietˆ e saperli preparare razionalmente. Per rimedi si intendono sostanze nutritive, fitoterapiche o altre ancora. Oggi ci sono case farmaceutiche specializzate, farmacisti, dietisti e medici di ogni genere in merito.

 

 

 

Si tratta in definitiva di dare sollievo ai danni e malanni umani con tutti mezzi disponibili e gestibili.

Peter sostiene che ˆíse non sapessi usare con la stessa dimestichezza tutte e tre gli strumenti, mi sentirei come un falegname che sa usare l'ascia ma non la pialla e non il martello e lo scalpelloˆì. Se si intende diventare ˆímedici popolariˆì occorre saper usare il tocco, la parola e i rimedi.