Incontri Caffè HOLON adesso anche in Locarnese!

2° Incontro: martedì, 11 dicembre 2007, ore 20

Padiglione di Luce/Lichtpavillon, Via delle Vigne 66, 6648 Minusio

CONTATTO: Claudia Lange, Berzona, Tel.: 091.7961588, claudia@koerperklang.net

Contributo per la sala e le bevande: offerta libera


HOLON

www.reteholon.net

www.holon.ch


Rete europea per migliorare se stessi e il mondo


Diventa sempre più importante poter disporre di una rete di relazioni interpersonali, ma anche di collegamento tra gruppi e iniziative a scopi ecospirituali, sociali o politici. Una cultura di dialogo, nella quale viene data la stessa importanza all‘ascolto e all‘espressione. Quest‘ultime sono le condizioni per un completo e fondamentale rinnovamento culturale. La rete HOLON incoraggia sia questa comunicazione, sia la collaborazione, come anche il meditare insieme o l‘azione sociale e politica comune.


RETE HOLON – INSIEME, PER CREARE L'AVVENIRE

Quello che è scritto nelle singole cellule di ognuno è scritto nelle cellule di tutti e in ogni tempo: “siamo un tutto all’interno del Tutto” (dal greco “to holon”: “il Tutto”)

L’unità che cerchiamo è un’unità essenziale che ci unisce all’essenza degli altri”


La rete-Holon promuove un “Fare” che nasce dalla volontà della coscienza a modificarsi profondamente verso l’armonia, la pace, la Saggezza dell’Essere.”


COS’È LA RETE-HOLON ?

Holon è una rete per lo sviluppo di sinergie, esperienze concrete e confronti aperti e permette ad ognuno di partecipare da protagonista ma con un’ottica unitaria e non finalizzata ad interessi di parte: interessi personali e interessi collettivi sono in armonia.

* La rete-Holon è aperta a tutte le persone che desiderano agire ed essere nelle cose con una nuova coscienza e spiritualità.

* La rete-Holon fa incontrare persone che aspirano ad un mondo più giusto, equo e felice per tutti gli esseri del pianeta: persone impegnate nel sociale, nell’ecologia, nella politica o che – più semplicemente - agiscono nella loro vita coerentemente ed eticamente rispetto a tali valori.

* La rete Holon costruisce ponti tra organizzazioni e individui e promuove iniziative che favoriscono la collaborazione e l’approfondimento di tematiche nei vari campi dello scibile umano, per un “futuro sostenibile”: dalla salute all’ecologia all’educazione, dalla cultura alla politica, dalla spiritualità alle nuove scienze, ecc. in una visione olistica di non-separazione. Utilizza a tale scopo il Dialogo, l’incontro, la conoscenza reciproca, i gruppi di lavoro ed ogni altro metodo innovativo. Attraverso questi strumenti, favorisce la nascita di nuove collaborazioni e il rafforzamento di iniziative favorevoli alla vita e al bene comune.


Il Caffè-Holon Ticino:

Per Caffè-Holon non si intende un posto materiale, bensì un luogo spirituale d’incontro e di scambio, premessa alle sinergie tra persone socialmente e culturalmente creative.

Ingredienti:

Ogni incontro inizia con un cerchio di presentazione nel quale tutti i presenti prendono la parola e sono invitati a parlare dei seguenti aspetti:

- Stato d‘animo, vita quotidiana, progetti e relativi bisogni per concretizzarli.

- Desideri, visioni, “sogni nel cassetto“ oltre l‘aspettativa di realizzazione.

- Voglia di prendere parte a un progetto che da soli sembra irrealizzabile.

- Eventuale voglia di dare ascolto... senza esporsi.

Presentazione dei partecipanti (1 ora e mezzo max.)

Importante è: ascoltare e venir ascoltati, vedere e venir visti.

Definire i ruoli:

Ad ogni incontro Cafè-Holon viene redatto un verbale con indirizzario dei presenti che verrà recapitato a tutti i partecipanti (dopo circa 3 settimane). E‘ utile sia decidere chi se ne occupa che designare un moderatore per far rispettare lo scorrere del tempo e il tema.


LA FINALITÀ DELLA RETE-HOLON

La rete-Holon nasce per sostenere il processo di sintesi creativa in ognuno di noi e tra le persone: quando elementi ed energie diverse convergono verso un fine comune, producono nel loro insieme un qualcosa di nuovo che è superiore alla somma delle parti.


I VALORI DELLA RETE-HOLON


La “rete Holon” persegue:

* ASCOLTO: per una cultura del dialogo

* ACCOGLIENZA: per una cultura della condivisione

* PARTECIPAZIONE: per una cultura della non-esclusione

Attraverso:

* RESPONSABILITA’: ognuno sia “leader di se stesso”!

* AUTORGANIZZAZIONE: ognuno sia “manager di se stesso”!

* AUTOFORMAZIONE: ognuno sia... il proprio “maestro”


Ma anche:

* SENSO CRITICO: sappia ascoltare la propria voce interiore e gli altri

* STILE DI VITA SEMPLICE, SOBRIO E LIBERO:

sia consapevole dei propri veri bisogni e di quelli dell’ambiente

* CONDIVISIONE DI FINI ETICI:

sappia riconoscere nel proprio “massimo bene” il bene comune

... “Per costruire ponti e percorrere quelli che abbiamo costruito”

Il meglio finisce sempre per accadere, e l’avvenire è migliore del passato..."

T. De Chardin