Paradontite: cura

MmP MmP

MedPop

p.es. Otite o Inalazione

HOME .php .html .pdf Contatto: Bianca Buser Categoria: Fitoterapia Odontoiatria Paradontite

Su questa pagina ... (sopprimi)

  1. 1. Paradontite: cura
  2. 2. Osservazioni
  3. 3. Allegati
    1. 3.1 Motori di ricerca
    2. 3.2 Collegamenti
    3. 3.3 Commenti

La parodontite o periodontite è una infiammazione dei tessuti parodontali, che determina irreversibile perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo, con conseguente formazione di tasche gengivale, ipermobilità dentale, sanguinamento gengivale, fino alla perdita di uno o più denti.

Inserire ev. nuovo immagine / Referenza /Didascalia

1.  Paradontite: cura

Foglietto illustrativo 1257a

Pagine sul tema Odontoiatria

Abbreviazioni galeniche Ricetta medica magistrale



2.  Osservazioni

Eziopatogenesi
La parodontite è una infiammazione atipica del nostro organismo: la peculiarità è conferita dalle caratteristiche anatomiche della regione interessata. I denti sono gli unici tessuti mineralizzati parzialmente esposti all'ambiente esterno, e come tali offrono una superficie idonea per la formazione di una biopellicola: un sottile velo di batteri, proteine, glucidi e acqua che rappresenta un terreno di coltura ideale per numerose specie batteriche. Viceversa gli altri tessuti esposti all'ambiente esterno (cute e annessi cutanei) tramite l'esfoliazione evitano l'accumulo batterico. Sulla biopellicola, possono quindi aggregarsi svariate specie batteriche, che determinano la formazione della placca batterica. La placca è però condizione necessaria ma non sufficiente a causare la parodontite: gioca infatti un ruolo indispensabile l'interazione con l'ospite, ovvero la qualità e la quantità delle difese individuali.
Fattori ereditari
La parodontite costituisce una patologia multifattoriale, e indagini epidemiologiche sostengono l'ereditarietà della Parodontite Aggressiva e un'aggregazione familiare anche della Parodontite Cronica. I ricercatori hanno dimostrato una grave forma di Parodontite Aggressiva dovuta ad una mutazione sul cromosoma 11, e concentrano i loro studi sui geni dei mediatori immunitari (citochine).

3.  Allegati

3.1  Motori di ricerca

FreeFind

Categorie
MedPop
SiteMap
MedPop

Google: MedPop


3.2  Collegamenti

Odontoiatria it.Wikipedia Paradontite: cura nei domini di MedPop


3.3  Commenti

alla pagina Foglietti / Paradontite: cura


clic →Domini di MedPop clic →Redazione di MedPop
Proveniente da http://pforster.no-ip.org/~admin/pmwiki/pmwiki.php?n=Foglietti.1257a
Ultima modifica: September 21, 2008, at 01:41 PM