Presidente: Fulvio Gianinazzi

Vice presidente: Brigit Rovelli

Segretario: Giuliano Frigeri

 

Recapito postale: 6953 Lugaggia

Posta elettronica: capriascaambiente@ticino.com

 

CTO 10597.45: Capriasca Ambiente

CCP 69-3514-1 Banca Raffeisen Tesserete

 

 

Lugaggia, marzo 2008

 

Attività primavera 2008

 

 

Care amiche, amici e simpatizzanti,

 

sicuri di suscitare in Voi l¹interesse, vi presentiamo alcune attività per la prossima primavera:

 

 

 

 

·      Corso di erbe selvatiche: riproponiamo anche quest¹anno, visto il notevole interesse riscontrato gli anni scorsi, il corso dedicato alla raccolta e alla preparazione delle erbe selvatiche. Come in passato il corso sarà guidato dai signori Giorgio Valli, Claudia Klinzing e Brigit Rovelli. Sono previste due date: domenica 13 aprile e domenica 27 aprile. È possibile iscriversi anche a uno solo di questi incontri. I corsi si terranno con qualsiasi tempo. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso il piazzale ARL di Tesserete. Durante la mattinata si raccoglieranno le erbe che saranno utilizzate poi per la preparazione del pranzo. Il corso dovrebbe terminare attorno alle 16.00. I posti disponibili per questi incontri sono limitati, è pertanto necessario iscriversi tempestivamente telefonando allo 091/943 49 18 oppure allo 091/944 10 14. La tassa di iscrizione è di 50 frs. ed include anche il pranzo in comune. Raccomandiamo agli interessati di portare con sé sacchetti di carta o di stoffa, un paio di forbici o un coltellino e di calzare o scarponcini comodi.

 

 

·      Corso di cucina indiana vegetariana: a grande richiesta proponiamo ancora 4 serate  condotte sempre dall¹amico e apprezzato cuoco del ristorante vegetariano ³Radicchio² Daniele Ferrantini. Le date sono lunedì 21 e 28 aprile e lunedì 5 e 19 maggio con inizio alle 18.30 presso le scuole medie di Tesserete. Il costo ammosta per le 4 serate a frs. 200.-, compreso di cena e materiale didattico, da versare in  anticipo sul conto di Capriasca Ambiente.  Posti limitati a 10. Gli interessati sono pregati di telefonare allo 091 943 15 22 ore pasti.

 

·      14 e 15 giugno: gita all¹alpe Cedullo nel Gambarogno. Una interessante gita proposta dall¹amico e socio Gian Marino alla scoperta di un alpe  dove si trovano diversi animali fra cui mucche retiche grige, specie che fa parte del progetto ³Pro Specie Rara² e altro. Ci sarà la possibilità di assaggiare dal formaggio di capra allo yogurt con passate di frutta tipica ticinese. Una gita dal sapore nostrano e genuino che ci farà conoscere una coppia di giovani veramente in gamba e un luogo di ³rinascita culturale². Ci sarà pure la possibilità di pernottare su prenotazione. Ritrovo ore 7.00 presso piazzale stazione a Tesserete. Per Informazioni tel. al 091 943 15 22.

 

·      Sabato 31 maggio uso e manutenzione della falce fienaia (ranza): con l¹aiuto dell¹amico Niculin, impareremo a martellare e ad adoperare questo attrezzo rurale che sta per entrare nel dimenticatoio ma che ha accompagnato le generazioni  passate. Possa in un futuro prossimo sostituire i rumorosi e inquinanti decespugliatori? Agli interessati ritrovo al piazzale stazione a Tesserete alle 13.30 accompagnati possibilmente dalla propria ³ranza².

 

Altre proposte: ricordiamo che l¹amico Georg Winter organizza delle escursioni per le erbe commestibili in data 6 e 20 aprile. Ritrovo alle 13.30 presso il piazzale Arl di Tesserete. Iscrizioni possibili fino al giorno precedente. Per ulteriori informazioni www.meraggia.ch o tel. 091 943 62 52. Il secondo sabato di ogni mese              
è prevista in collaborazione con la Fondazione Meraggia una gita  per scoprire e ammirare le meraviglie del paesaggio.  Farlo al sabato facilita la partecipazione di vacanzieri e permette di aggiungere ev. la domenica. La scelta verrà fatta in settimana. Segnala il tuo interesse (e le tue proposte) e ci sentiamo per l¹orario.

 

In settembre si terranno tre serate informative dedicate alle siepi dei giardini tenute da Sophie Agata Ambrosie (architetto paesaggista), Nicola Schoenenberger (botanico) e Fulvio Gianinazzi (giardiniere) che sicuramente susciteranno  un notevole interesse.

Nella prossima circolare riceverete informazioni più dettaglianti in merito.

 

A presto dunque

 

 

Il Comitato                           

 

 

Ricordiamo, per chi non lo avesse ancora fatto, il versamento della quota sociale sul CTO 10597.45 presso la banca Raffeisen di Tesserete. Le quote sono restate immutate e cioè: soci singoli frs. 20.-, studenti, anziani e disoccupati  frs. 10.-, famiglie frs. 30.-, enti e associazioni frs. 50.-.

Chi non è più interessato a ricevere comunicazioni o desidera essere stralciato dall¹indirizzario di C&A, è pregato di segnalarlo.



MedPop: Novità for