Osservazioni alla calcolatrice: Questa calcolatrice serve a stilare delle miscele di due colori in modo additivo (luminosi, luci) e sottrativo (pigmentosi, tinte, vernici).
I due colori si digitano in notazione esadecimale Hex # nelle caselle aHex e bHex, seguito dall'azionamento del tasto tabulatore ⇥.
Appaiono subito i colori delle miscele con le loro notazioni.
- nella casella msHex il colore della miscela pigmentosa con il suo valore Hex#, Rgb e Hsl.
- nella casella ∅ il colore della miscela luminosa mediana con il suo valore Hex#: al solito usato sul web.
- nella casella ☆ il presunto colore reale di una miscela di due luci con il suo valore Hex#: (raramente considerato).
Azionando il tasto Var si aprono tre righe per variare i due colori secondo i singoli parametri delle notazioni Rgb e Hsl: doppio clic sopra un numero rosso, digitare un'altro valore, tabulatore ⇥: cambiano immediatamente tutti gli altri valori e i colori
Azionando il tasto Sfu si chiude e si apre a vicenda una casella con le progressive sfumature delle miscele tra i due colori scelti.
Negli sfumati sottrativi, il valore indicato si può trovare ovunque sul righello: (secondo le saturazioni dei due colori scelti). Il valore gs indica dove sul righello per le sfumature sottrative da sinistra in percento.
Sopra e sotto il righello principale sottrativo si trovano le sfumature equiluminanti: di sopra relato al valore destra, di sotto al valore sinistro di partenza.
Negli sfumati additivi sono indicati le sfumature mediane e di mescolanza di luce. I valori indicati nelle caselle ∅ (mediano) e ☆ (di luce) si trovano al centro dei relativi righelli.
|