Brigitte Forster - Bischof

Enciclopedia di Medicina Popolare medio europea

MedPop


necrologio











Brigitte Forster Bischof 1938 - 2016

Su questa pagina ... (sopprimi)

  1. 1. Vita
    1. 1.1 Malattia
  2. 2. Morte
  3. 3. Addio
  4. 4. Testimonianze
    1. 4.1 Parenti
    2. 4.2 Cognati
    3. 4.3 Amici
    4. 4.4 Affezionati
    5. 4.5 Stretti conoscenti

''Brigitte, hai condiviso con me la Tua vita durante cinquant'anni - mi hai amorevolmente nutrito, dissetato, vestito - hai gestito i nostri averi e il nostro tempo - hai arrangiato i fiori nei vasi ... Grazie.

Come posso vivere senza di Te?     Peter











deutsche Version

1.  Vita

Brigitta Maria Bischof, nata il 9 gennaio 1938 a Rorschach Canton San Gallo; sorella di Felice, Ria, Franz, Wendel, Thomas, Benno e Marcel.

  • Scuole elementari nel collegio Stella Maris di Rorschach e poi scuoleMedie cattoliche a San Gallo
  • Apprendistato come sarta a San Gallo
  • Lavoro come sarta indipendente a Locarno
  • Apertura della libreria esoterica ANDROMEDA e lavoro come libraia
  • Consulenza a persone in fasi difficili della loro vita
  • "Passatempo" come orticoltrice nel suo amato ronco a Gordemo
  • Cessione del suo ronco di Gordemo
  • Liquidazione della sua libreria
  • Radioterapia cerebrale a Bellinzona durante due settimane
  • da parte del marito con il sostegno della dott.essa Sala( medico di famiglia), HOSPICE, ALVAD, PRO SENECTUTE, Heidi Gasser, Rachele Zurini e Mila Wallimann.

◦⦆─────⦅◦

1.1  Malattia

Sei anni fa le fu diagnosticato un tumore inoperabile al polmone sinistro (constatato tramite una metastasi ossea alle vertebre lombari). La crescita delle metastasi fu bloccata con successo con una radioterapia e i dolori furono soppressi con pastiglie di MorfinaRetard.
Il tumore stesso fu curato dalla dott.essa Froesch con una chemioterapia (pastiglia inibitore di un enzima)e ridotto a ca. un terzo; proseguendo questa chemioterapia rimase poi stabile sin'ora (senza notevoli effetti collaterali).
Due anni fa si presentarono forti dolori all'anca causati da una marcata coxartrosi. Dopo la sostituzione dell'anca all' Ospedale La Carità di Locarno e una susseguente riabilitazione alla Clinica Hildebrand di Brissago, lo stato divenne accettabile e indolore.
Pochi mesi fa le si presentarono delle difficoltà nel trovare le parole (ma a parte questo non manifestava funzioni cerebrali anomali). In seguito, Brigitte decise di chiudere definitivamente la sua libreria.
In seguito la difficoltà nell'esprimersi si acutizzò e si diagnosticò che il problema era causato da diverse piccole metastasi cerebrali con adiacenti edemi. Visto il successo con la precedente radioterapia ossea e su consiglio degli oncologi poche settimane fa si decise di intraprendere una radioterapia cerebrale (dieci sedute nell'arco di due settimane allo 'IOSI di Bellinzona).
In seguito Brigitte non riuscì piò a camminare, nè a stare in piedi, camminare o mangiare e bere autonomamente, ma per il resto era in piena coscienza e non avvertiva dolori cronici.
L'ho curata come suo desiderio a casa con il sostegno della dott.essa Sala, dell'associazioneHOSPICE, ALVAD (servizio domiciliare locale) e PRO SENECTUTE.
Le sue amiche Heidi Gasser e Mila Wallimann e la mia collega medico naturista Rachele Zurini l'hanno visitata giornalmente e mi hanno dato una mano nell'insolito compito (a tempo pieno ) come casalingo e badante.

2.  Morte

Mercoledì 10 agosto e alle sei e trenta si è serenamente spenta la vita della mia amata moglie Brigitte.

Come da suo desiderio è capitato a casa, nel suo letto, in mia presenza e senza dolori.

Visto che il mattino di martedi 9 agosto, Brigitte non riusciva piò a deglutire le pastiglie di morfina ho consultato la dott.essa Sala di HOSPICE e l'infermiera Deborah della ALVAD
Ci siamo decisi di intraprendere solo il necessario per non farla soffrire (desiderio precedentemente espresso da Brigitte).
Deborah le ha applicato una flebo cutanea dietro la scapola dx. per la morfina e per un minimo di acqua.
La sera verso le ventuno l'abbiamo preparata per la notte e si è addormentata serenamente.
Di seguito l'ho controllata ogni tre ore e ho constatato che dormiva pacificamente.
Alle tre e trenta, visto che aveva i piedi freddi, glieli ho scaldati con un massaggino e Brigitte ha continuato a dormire tutto il tempo senza manifestare segni di dolore.
Alle sei e trenta non ho piò percepito nè polso nè respiro e la flebo aveva smesso di gocciolare. Il cingolo scapolare e le braccia erano rigide ma il viso era molto sereno.
La dott.essa Sala alle sette e trenta ha legalmente confermato il suo decesso.

3.  Addio

La cerimonia di commiato è stata celebrata da Don Bruno nel cimitero di Solduno davanti a ca. settanta persone: familiari, amici, vicini e conoscenti di Brigitte.


clic per ingrandire

 

Ria Düring, Mila Wallimann, Anna Petoletti e Benedetta Ceresa hanno preso la parola e l'hanno ricordata con parole emozionanti. Paolo Tomamichel & Sandra "Wiking" Eberle hanno accompagnato la cerimonia con musica per violino e chitarra.
L'urna è stata poi deposta nel loculo con un ultimo saluto accompagnato da una rosellina.

→Dediche

è stata una bella cerimonia che ha lasciato ai presenti una grande serenità.


4.  Testimonianze

... non scorderò mai la sua positività, la sua energia e quella sua bellissima inconfondibile voce! ... M.S.
... ich sehe sie da stehen, wenn ich in Ihren Bücherladen kam in diesen vielen Jahren, eine schöne stattliche Frau mit rotblondem Haar einem lilavioletten Kleid, einem günen Schal mit einer grossen, bunten Kette aus Holzkugeln, natürlich auch noch Ohrenringe. Sie strahlte immer. ... E.C.
... la sua forte personalità mi ha colpita, e mi è piaciuta, schietta e sincera come pochi. ... S.B.
... di lei ricorderò l'intelligenza, la fermezza di carattere e la discrezione nel rapporto con gli altri. ... D.R.
... ma che dispiacere, il mondo è orfano di un'altra magnifica persona. è stato per me un privilegio averla conosciuta e condiviso con lei momenti di grande profondità. ... C.C.
... Buon viaggio. L.B.
... E UN DOLCE E CARO SALUTO PER BRIGITTE, CHE POSSA VOLARE LIBERA E SERENA ... V.N.
... ho conosciuto Brigitte proprio due anni fa, una persona favolosa e speciale. U.K.
... che sono sempre con lei, che la penso sempre e le voglio un mondo di bene ed ho tantissima stima per la sua forza, per il suo coraggio e il suo insegnamento, che mi ha sempre dato! Che le sono Grata per il suo Amore, e che vive Sempre in me. ... N.W.
... ricordando la bellezza dello sguardo che Brigitte sapeva regalarmi quando passavo a trovarla in libreria. ... V.K.
... Sono sicura che ora la tua cara Brigitte stia bene, senza piò dolori e dal cielo ti protegga. ... E.B.
... Ich erinnere mich an das letzte Gespräch mit Brigitte... Sie kam mir so verletzlich vor, die gute Kämpferin. Es berührte mich wie weich und offen sie war. So möchte ich sie in meinem Herzen tragen. Ciao Brigitte e grazie per tutto ... E.B.
... Ich habe sie bewundert, wie sie mit ihrer Krankheit umgegangen ist. Trotz grossen Einschränkungen und Schmerzen habe ich sie nie verbittert erlebt, und sie hatte ihren Humor nicht verloren. Ich werde Brigitte immer in guter Erinnerung behalten... T.B.
... ist wie das Fällen eines Baumes. Sie hinterlässt eine Lücke, die immer leer bleiben wird. B.M.
... Mit ihr habe ich die Liebe zur Natur geteilt, zu der wir ja alle irgendwann heimkehren. U.K.
... Non dimenticheremo il suo buon carattere e la sua disponibilità nei nostri confronti. L.&L. M.
... Lei mi ha sempre ascoltata e non ha mai voluto raccontarmi qualcosa di suo. Farò tesoro delle sue esternazioni. C.R.
... Brigitte war ein unverwechselbarer und aussergewöhnlicher Mensch, der Allen, die sie gekannt haben, in prägnanter Erinnerung bleiben wird. W.F.
... L'essentiel est invisible pour les yeux. B.G.
... im strahlenden Gelb möchte ich mich an Brigitte, die weise, natürliche und fröhliche Frau erinnern. G.S.
... per me Brigitte è sempre stata una carissima amica. M.S.
... dass Sterben nicht so sehr ein Weggehen sondern vielmehr ein Ankommen ist, hat uns Brigitte vorgemacht. Danke Brigitte, Deine Spuren hast Du uns hinterlassen. H.G.

4.1  Parenti

marito

vedovo.

sorelle

e mariti.

fratelli

e mogli.

4.2  Cognati

4.3  Amici

4.4  Affezionati

... e altri.

4.5  Stretti conoscenti

... e numerosi altri.

R.I.P.